Il biennio di
Jack Miller in KTM non può essere considerato positivo nel suo complesso, i risultati parlano chiaro. E dal 2023 al 2024 c'è stato un netto peggioramento. Nella prima stagione con il team factory aveva ottenuto 163 punti e l'11° posto finale in classifica, con il doppio podio sprint-gara a Jerez; nella seconda i punti sono stati solo 87, con un deludente 14° posto nel mondiale. È stato battuto nettamente sia dal compagno di squadra Brad Binder che dal rookie Pedro Acosta. Tante le cadute di cui si è reso protagonista, un'annata davvero travagliata per lui.
MotoGP, Miller non può sbagliare
Era chiaro che KTM non gli avrebbe rinnovato il contratto e il 29enne pilota australiano ha veramente corso il rischio di rimanere fuori dalla griglia della MotoGP. Alla fine è riuscito a ottenere
un posto nel team Prima Pramac Racing, che ha scelto lui e Miguel Oliveira per iniziare la nuova esperienza con Yamaha. Ma se il portoghese ha firmato un contratto biennale, invece Miller ha firmato per un anno e dunque sarà sotto esame durante il 2025.
Il ritorno in una squadra che già conosce come quella di Paolo Campinoti, per la quale ha corso tra il 2018 e il 2020, potrebbe essergli di aiuto. Ma dovrà essere bravo ad adattarsi in fretta alla Yamaha M1 e a portare risultati. Avrà della pressione addosso e dovrà saperla gestire. La sua sella sarà sicuramente oggetto del desiderio di qualche pilota della Moto2 che sogna il salto in MotoGP nel 2026.
Uno di questi è Sergio Garcia, che sembrava vicino a ottenere il posto in Pramac Yamaha e che poi ha dovuto incassare una delusione. C'è chi pensa che sia stata una questione di passaporto, dato che ci sono troppi spagnoli e che con
l'uscita di Miller non ci sarebbe più stato un australiano. Toccherà a Jack dimostrare di meritare la M1 che gli è stata affidata, sfruttando la sua esperienza per aiutare lo sviluppo e portare a casa dei risultati soddisfacenti. Probabilmente sarà la sua ultima occasione in MotoGP, sa di non poter fallire, altrimenti per il 2026 dovrà valutare la possibilità di correre un altro campionato.