Formula 1: 20 anni l’esordio dell’Istanbul Park

Formula 1
giovedì, 21 agosto 2025 alle 22:00
formula 1 1
La stagione 2005 della Formula 1 propose una novità storica nel calendario. Il 21 agosto, infatti, si corse per la prima volta il GP di Turchia sul tracciato dell’Istanbul Park. Un tracciato molto spettacolare, che piaceva ai piloti e agli spettatori: peccato non sia più presente al 2021. E' stato un tira e molla in realtà, perché la permanenza del massimo campionato automobilistico sul suolo turco è stata ad intermittenza. Riscopriamo dunque, quello che fu a tutti gli effetti una prima assoluta.

La prima volta andò a Raikkonen

Quel campionato di vent'anni fa fu particolare. La MP4-20 della McLaren era la più forte in griglia, ma aveva problemi di affidabilità. La creatura di Adrian Newey andava forte ma aveva la tendenza a lasciare spesso a piedi i piloti che laguidavano, anche a pochi chilometri dalla vittoria. Per Fernando Alonso e la Renault quel Mondiale fu una sorta di passeggiata ma in Turchia tutto girò bene per la casa di Woking. Kimi Raikkonen, infatti, firmò la prima Pole della Formula 1 in terra turca Il finlandese precedette il nostro Giancarlo Fisichella.
La gara domenicale non riservò grandi scossoni. Dopo una partenza convincente Fisichella fu costretto a lasciare il passo a Raikkonen che era nettamente più veloce con la sua McLaren. L’italiano alla fine chiuse ai margini del podio con il compagno Alonso secondo e Juan Pablo Montoya con l’altra vettura di Woking terzo. Raikkonen esattamente 20 anni fa vinse la prima gara turca della storia della Formula 1 e fu il suo secondo successo consecutivo in stagione. Nelle cinque gare successive la McLaren s’impose sempre- Oggi sono due decadi da quella gara e quante cose sono cambiate d’allora tra il Paese euroasiatico e il massimo campionato?

La Turchia ha mollato subito il progetto Formula 1

Il Paese a cavallo tra l’Asia e l’Europa aveva grandi progetti, voleva entrare davvero nel panorama del motorsport. La Formula 1 in quel 2005 non fu l’unico grande campionato ad essere stato ospitato sul circuito di Istanbul, ci gareggiò anche la MotoGP. La voglia degli organizzatori era molta, ma purtroppo il progetto si scontrò con la cruda realtà. Il popolo turco non ama i motori e la vendita dei biglietti è sempre stata bassa. La poca affluenza portò la MotoGP a salutare la Turchia già alla fine del 2007 mentre la Formula 1 provò a resistere. Ma nel 2009 vendette così pochi biglietti che si decise che alla fine del contratto nel 2011 le due parti si sarebbero divise.
Un duro colpo per gli organizzatori che 20 anni fa mostravano con entusiasmo quello che avevano realizzato, forse i tempi non erano ancora maturi. La Turchia è tornata in scena nel 2020-21 quando al tempo del Covid quando il principale campionato automobilistico cercava spasmodicamentei impianti disponibili ad ospitareGP senza pubblico. Un fuoco di paglia, perchè poi Istanbul è sparita di nuovo. Oggi la Formula 1 è alle stelle, è uno sport rinato e tanti Paesi sognano di poterla accogliere. Ora anche la Nazione turca sta rivalutando l’idea di rientrare in calendario.

L’Istanbul Park è uno dei circuiti più belli in circolazione

La Turchia potrebbe rivalutare di tornare ad ospitare la F1 come sta facendo un po’ la Malesia uscita un paio di anni fa. Il circuito di Istanbul merita di essere in calendario perché è davvero uno dei più belli al mondo. Le sue curve lo rendo affascinante tanto da essere ancora amato dagli appassionati. Quello che va detto tuttavia, è che forse i turchi ancora non amano la top class automobilistica, tanto da prediligere le due ruote. Questo grazie a Toprak Razgatlioglu, Campione del Mondo SBK e prossimo al passaggio in MotoGP. La sua figura si potrebbe rivalutare fondamentale per far tornare il motorsport in terra turca, sullo splendido circuito di Istanbul.
FOTO: Formula 1    

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading