MotoGP: Bezzecchi non si accontenta, Martin lo mette nel mirino

MotoGP
giovedì, 21 agosto 2025 alle 22:10
bezzecchi martin aprilia motogp
Aprilia vuole dare del filo da torcere a Ducati e al Balaton Park Circuit spera di riuscire a interrompere la striscia vincente di Marc Marquez, vittorioso da sei gran premi di fila. Marco Bezzecchi è il principale candidato, dato che Jorge Martin è ancora alle prese con la comprensione della RS-GP25.

MotoGP, Bezzecchi mette Ducati nel mirino

Bezzecchi ha superato alcune difficoltà iniziali e adesso ha l'Aprilia tra le mani, anche se non si accontenta e spera di continuare a crescere: "Il nostro obiettivo è diventare sempre più competitivi e costanti. Abbiamo lavorato bene e siamo migliorati, però non ci basta. Abbiamo una base abbastanza solida, la moto è cresciuta in tutte le aree rispetto a inizio anno, in particolare come stabilità. Oggi non saprei dire quanto siamo vicini alla Ducati, non avendo guidato le ultime versioni. Siamo sulla strada giusta, ma c’è ancora molto lavoro da fare e non ci basta".
Dopo la gara al Red Bull Ring, il pilota romagnolo aveva rivelato di aver avuto un problema alla RS-GP25 e che questo lo aveva costretto a rallentare un po': "Abbiamo fatto un meeting con gli ingegneri - commenta - ma stiamo ancora analizzando i dati. Non posso dire di più". Non c'è ancora una spiegazione, ma potrebbe arrivare nel corso del weekend.

Jorge Martin vuole alzare il livello

Martin è arrivato in Ungheria molto motivato e focalizzato sul lavoro che deve fare per migliorare la sua competitività con l'Aprilia: "Fisicamente mi sento bene - riporta Motosan - e ho fiducia. Devo conoscere meglio la moto all'anteriore, perché a volte non la capisco davvero. Domenica è stato molto difficile fermarla sul rettilineo. Non riuscivo a frenare, non riuscivo a sorpassare. Ma penso che tutto sia iniziato perché volevo fare troppo, finire in top 5. Questa era la mia mentalità, ho iniziato troppo emozionato. Devo concentrarmi sul mio processo, non confrontarmi con gli altri piloti ora, capire davvero cosa mi serve per essere più veloce a lungo termine".
Chiaramente Bezzecchi ha più esperienza con la RS-GP25, però nello scorso gran premio in Austria il pilota spagnolo non si è sentito così distante dal compagno di squadra: "Guardando i dati, forse in una o due curve era più veloce di mezzo decimo, ma nel complesso sembravamo lo stesso pilota. Questo mi dà fiducia perché in due gare sono lì. Ma lui capisce meglio come affrontare il weekend e quando spingere e quando no. Non conosco ancora il limite della moto sul giro singolo. È impossibile, ma è normale. Quando provo a spingere, tutto diventa molto difficile e la moto vibra. Forse dovrei trovare un assetto da time attack e poi uno da gara".
Il campione in carica MotoGP pensa che con il passare dei gran premi salirà di livello e potrà essere più in linea con il rendimento di Bezzecchi, riferimento di Aprilia in questo momento: "È questione di tempo per capire tutte le piccole cose. Ma di sicuro Marco sta facendo un ottimo lavoro. Per me è fantastico vederlo davanti perché è l'unico modo per arrivarci. Se fossimo entrambi in P14, allora sarebbe un disastro. Ma per fortuna ce l'ho davanti a me, e ora il mio obiettivo è migliorare e avvicinarmi a lui". Marco nel mirino di Jorge.
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading