Dalle cartoline di Losail al gran finale: McLaren sfida Verstappen, Ferrari nel vortice del rammarico

Formula 1
lunedì, 01 dicembre 2025 alle 21:30
Red Bull
Il Qatar ci ha consegnato il finale di stagione perfetto, con tre piloti in lizza per il titolo di Formula 1. Gli appassionati non potevano chiedere di meglio, il promoter neanche.
Correva l’anno 2007 e in Brasile all’ultima tappa arrivarono a giocarsi il titolo in tre. 18 anni dopo la storia si ripete e si ripete talmente tanto che in lizza ci sono sempre due McLaren ma stavolta non c’è una Ferrari ma una Red Bull. Quella volta la rossa superò le due punte di Woking, ma stavolta il team papaya vorrà un finale diverso. La Formula 1 è già catapultata ad Abu Dhabi ma noi facciamo un passo indietro, perché ci sono le cartoline che sono state spedite da Losail dopo la gara.

Le cartoline dei buoni propositi

Max Verstappen ha inviato una cartolina ad Hannah Schmitz con la loro foto sul podio dopo il GP. Hannah, la stratega Red Bull, è stata la più rapida a capire che l’unica possibilità di vittoria passava da quella Safety ed è stata brava a sfruttarla. Verstappen rientrando ha giocato il jolly perfetto. Lo hanno fatto tutti, eccetto le due McLaren. Il campione in carica, incredibilmente, arriverà dunque a giocarsi il titolo all’ultima gara, dopo aver recuperato quasi interamente i 104 punti di distacco che aveva alla sosta estiva. Lo scontro finale si correrà sulla pista dell'ormai storico duello con Lewis Hamilton che fruttò all'olandese la prima corna Formula 1: la storia si ripeterà?
Oscar Piastri ha mandato una cartolina alla sua famiglia raffigurante la festa nella vittoria della Sprint. L'austtraliano avrebbe vinto anche il GP se non ci fosse stato quell’incidente che ha causato la safety car e l'errore strategico McLaren. Punti preziosissimi andati in fumo. Oscar è tornato in forma ma chissà se non sarà troppo tardi? Carlos Sainz ha spedito una cartolina con la sua gioia sul podio a Grove, la sede della Williams. Quando Sainz è arrivato tutti dicevano che era spacciato, ma alla fine del 2025 sorride più lui che i piloti Ferrari. Bravo a sfruttare le occasioni e chissà che con i cambi dei regolamenti, lui e la Williams nel 2026 non possano diventare una minaccia per tutti.
Liam Lawson ha mandato una cartolina con l’ordine d’arrivo a Faenza, sede della squadra B della Red Bull. Il neozelandese alla fine entra in zona punti anche per via del ritiro del compagno Isack Hadjar. Forse Lawson non è al livello del compagno di squadra ma cambiando scuderia è rinato. Fernando Alonso ha spedito una cartolina ad Adrian Newey con tutte le problematiche della Aston Martin. Il futuro team principal ha molto lavoro da fare, ma va detto, che questa volta Fernando va a punti ed esce da un momento molto negativo. Io medesimo ho inviato una cartolina ad Andrea Kimi Antonelli con la foto del suo quinto posto. Un’altra bella prova, macchiata da quell’errore finale ma che al primo anno in Formula 1 ci sta. Un quinto posto non è un podio, ma perchè l'odio via social grondato a fine GP? Tutti sanno che non ha sbagliato volutamente, ma il web è ormai la patria dei complottisti.

Le cartoline del rammarico

Lando Norris ha spedito una cartolina a casa sua con la classifica di Formula 1 dopo il Qatar. Norris è ancora leader anche se in queste ultime due gare tutto gli è andato storto. Forse non tanto per colpa sua, ma i mondiali sono anche questo. Ora reset perché basterà arrivare a podio ad Abu Dhabi, anche se pare il traguardo più difficile della carriera. Forza Lando! Non ascoltare i social che dicono che sei in testa solo per la macchina, ora sei un pilota più maturo. Pierre Gasly ha inviato una cartolina a Nico Hulkenberg con l’immagine del suo cuore spezzato. Povero Pierre che stava compiendo un miracolo con la sua Alpine, ma è stato brutalmente preso da Nico. Incidente di gara per amor del cielo, però che sfortuna. Yuki Tsnoda ha mandato una cartolina alla Red Bull con il risultato della Sprint. Il giapponese era partito bene ma poi si è perso, quella ad Abu Dhabi con molta probabilità sarà la sua ultima gara in Formula 1. Almeno per il momento.
I piloti Ferrari hanno inviato una cartolina a Maranello con l’immagine di Aldo del famoso trio comico, che rimane appeso tra le rocce. Quella della famosa citazione: “non riesco né a scendere né a salire” nel film Tre Uomini ed una gamba. Questo perché la Ferrari giunge quarta nel mondiale con una gara d’anticipo. Una stagione da dimenticare dopo i fuochi d’artificio di precampionato. La frustrazione Leclerc e Hamilton nel dopo gara è legittima. Olivier Bearman ha mandato una cartolina alla sede Haas mostrando tutta la sua rabbia. I meccanici sbagliano nel montaggio della gomma, lui esagera forse nel dare i pugni al volante, ma alla fine è l’adrenalina del momento e va giustamente capita. Gli appassionati di Formula 1 hanno spedito una cartolina ad Helmut Marko con scritte le sue accuse nei confronti di Antonelli. Toto Wolff è stato fin troppo signore. La Red Bull ha dovuto rilasciare un comunicato di scuse visto come il web si è attaccato sul povero italiano tanto da dover quasi chiudere i suoi account.

La Formula 1 si prepara al gran finale

Questo pazzo campionato di Formula 1 ha deciso di consegnare lo scettro d all’ultima gara nel prossimo week end Tre piloti pronti a dare tutto per prendersi il titolo, tra chi non lo ha mai avuto tra le sue mani come Norris e Piastri e tra chi lo detiene come Verstappen. Abu Dhabi nel 2021 fu il teatro in cui Max si prese la corona e non ha mai più abdicato: se fosse giunto il momento e proprio lì? Oppure ci regalerà un’ultima perla in una stagione che comunque vada lo ha elevato più degli anni gloriosi? Chissà, non ci resta che attendere, sapendo che i tifosi di Lando, Oscar e Max passeranno notti insonni fino a domenica.
“Come ho progettato il mio sogno” la biografia di Adrian Newey il “mago” dei tecnici di Formula 1. In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading