Belgio: Piastri si prende la pole Sprint con un record statosferico

Formula 1
venerdì, 25 luglio 2025 alle 17:46
formula 1
Oscar Piastri conquista la Pole valevole per la Sprint del GP del Belgio riscrivendo la storia sul circuito dentro la foresta dell’Ardenne per quanto riguarda la Formula 1. L’australiano, infatti, demolisce il record del circuito che resisteva dal 2020 e dimostra come questa McLaren sia perfetta. Vicino a lui scatterà Max Verstappen che con la sua Red Bull ha pagato quasi mezzo secondo dal rivale ma riesce comunque a guadagnare la prima fila. L’altra papaya è terza, Lando Norris esce battuto pagando sei decimi di ritardo dal compagno: sbarazzarsi subito di super Max per poi mordere Oscar sarà un'impresa. Quarto Charles Leclerc ultimo pilota dentro l’un secondo di ritardo nei confronti di Piasti e a chiudere la Top5 c’è un sorprendente Esteban Ocon con la Haas.

Hamilton ed Antonelli fuori in Q1

Carlos Sainz con la Williams scatterà sesto davanti all’altra Haas di Olivier Bearman. Una buona giornata, dunque, per il team statunitense che dovrà concretizzare questa qualifica nella gara corta. Pierre Gasly fa segnare l’ottavo tempo con la sua Alpine davanti a due rookie. La quinta fila, infatti, avrà due debuttati in Formula 1, Isack Hadjar scatterà nono con la Racing Bulls davanti alla Sauber di Gabriel Bortoleto. George Russell non è riuscito ad accedere alla Q3 e sarà costretto a partire in tredicesima posizione con la sua Mercedes.
Una qualifica Sprint disastrosa per Lewis Hamilton che non va oltre il diciottesimo tempo. Il pilota della Ferrari in enorme difficoltà sbaglia anche nel corso del suo ultimo tentativo, salutando sin dalla Q1 la rincorsa alla Pole. Qualcosa non funziona visto che Hamilton ha sempre fatto bene a SPA-Francorchamps e questo dimostra quanto il sette volte Campione del Mondo di Formula 1 non riesca a capire al massimo la SF-25. Male anche Andrea Kimi Antonelli che domani scatterà ultimo dopo aver compromesso la sua qualifica con un testacoda. Il pilota Mercedes sarà chiamato a rimontare come Lewis e fa strano pensare che i due poleman delle prime due Sprint dell'anno siano stati eliminati subito.

Griglia di partenza della Sprintrace di Formula 1 nel GP del Belgio

Foto: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading