Il
venerdì di prove libere Superbike in Ungheria ha visto Nicolò Bulega faticare. In particolare, è il terzo settore del Balaton Park Circuit a risultargli indigesto. Nel complesso, è in una situazione decisamente peggiore rispetto al suo rivale Toprak Razgatlioglu e non solo. Ha chiuso la giornata di oggi con l'ottavo tempo assoluto, non riuscendo a migliorare il best lap della FP1 nel pomeriggio: oltre un secondo di distacco rispetto al leader Sam Lowes. La FP3 di sabato mattina sarà una sessione importantissima per il pilota Ducati.
Superbike Ungheria 2025, Bulega analizza la situazione
Al termine della giornata il 25enne emiliano ha tracciato il bilancio di questo venerdì complicato: "Oggi non ho avuto un buonissimo feeling con la mia moto. Ho faticato un po', soprattutto in frenata. Questa pista ha diverse frenate forti, quindi dobbiamo aggiustare il nostro setting per sabato e provare qualcosa di diverso. Penso che se miglioriamo la frenata, il resto sarà una conseguenza. L'obiettivo principale di domani sarà migliorare in quell'area".
La frenata è il grande problema di Bulega al Balaton Park Circuit e, di conseguenza, auspica di disporre di un terzo turno di prove libere SBK non condizionata dalla pioggia: "Spero che la FP3 sarà asciutta, perché vorrei capire se saremo riusciti a migliorare la moto oppure no. Solitamente, sul bagnato ho un buon feeling e se ci sarà quella condizione sarò pronto".
SBK Balaton, Ducati reagirà sabato?
Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati spera di riuscire a mettersi a posto sia sul giro secco sia sul passo gara. Nella Superpole punta a qualificarsi in prima fila per evitare guai al via: "È sempre importante. Qui la prima curva è molto lenta e non molto lontana dalla griglia di partenza. Sarà fondamentale partire davanti e avere uno start efficace per essere tra i primi due-tre piloti alla prima curva".
Sam Lowes ha dimostrato che la Panigale V4 R può fare molto meglio di quanto visto oggi con Bulega, preceduto anche dalle Ducati di Andrea Iannone (terzo a +0.614) e Alvaro Bautista (sesto a +1.023). Il pilota di Montecchio Emilia può fare un grande passo in avanti se assieme alla sua squadra troverà la giusta direzione in termini di setup.
Foto: Aruba.it Racing Ducati