Supersport Ungheria: MV Agusta torna in pole, Manzi vigilia sofferta

Superbike
venerdì, 25 luglio 2025 alle 16:56
bo
La MV Agusta battezza la prima pole Mondiale al Balaton Park grazie all'olandese Bo Bendsneyer che torna a ruggire dopo il lungo letargo seguito all'exploit di Phillip Island. L'ex Moto2 aveva aperto la stagione alla grande ma poi si era progressivamente smarrito, uscendo dai radar dell'alta classifica. In Australia Bo aveva firmato il primo centro in qualifica in Supersport, salvo distruggere la prospettiva vincente causa un rovinoso capitombolo proprio in coda alla serie di giri tutto-o-niente. Stavolta invece è andato tutto liscio e dopo una vigilia così nel box della marca varesina di può sognare alla grande. Non è stata una giornata stellare invece per Stefano Manzi: il leader del Mondiale è solo sesto quindi dovrà rimontare dalla seconda fila. Can Oncu è una minaccia concreta: il turco, primo inseguitore in classifica, scatterà dalla seconda casella.

Jaume Masia terzo incomodo

Oltre, ovviamente, a Bo Bendsneyder anche Jaume Masia minaccia di inserirsi prepotentemente nel confronto diretto fra Oncu e Manzi. Qui la Ducati V4 pare particolarmente in palla, ma solo la sua perchè le altre non si vedono, inclusa quella schierata da Feel Racing per Phillip Oettl. Il tedesco subentrato al campione in carica Adrian Huerts continua a fare brutte figure: tredicesimo crono e una scivolata nel conto. E' stata una Superpole da nervi tesi: Can Oncu e Jaume Masia hanno incrociato pericolosamente le traiettorie, con coda di gestacci.

Stefano Manzi sul filo del rasoio

Il pilota di Yamaha Ten Kate riparte per gestire al meglio i 45 punti di vantaggio guadagnati su Can Oncu nella prima parte del Mondiale. Pochi? Tanti? Sicuramente a cinque round dalla fine (10 corse, 250 punti) il Mondiale non è certamente in cassaforte. Il turco è un avversario pericolosissimo per Stefano Manzi: ha l'inerzia a favore sia in pista, ma soprattutto fuori. Per lui si parla di possibile approdo in Yamaha Superbike, magari nel team ufficiale, ma anche di opzione Moto2 con il team Pramac, la stessa antenna di Iwata in MotoGP che accoglierà Toprak Razgatlioglu. Su un tracciato senza riferimenti per quasi tutti, Manzi sarà costretto a saltare senza rete per non lasciare al rivale punti preziosissimi. La MV Agusta invece qui ha fatto i test, e si vede: è andato fortissimo anche il debuttante Filippo Farioli, un ragazzo molto interessante che avrebbe bisogno di un risultato per svoltare le sorti della stagione. Vigilia piena di speranza anche per Matteo Casadei, settimo crono: l'avventura in Supersport diventa sempre più interessante.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading