Superbike Ungheria Prove 2: Sam Lowes in contropiede, Bulega affonda

Superbike
venerdì, 25 luglio 2025 alle 15:59
lowes
Il pistino ungherese, novità del calendario Superbike, può complicare molto i piani Mondiali di Nicolò Bulega. E' stato un venerdi molto complicato per il ducatista, soltanto ottavo nella classifica combinata delle due sessioni e lontano ben otto decimi dal rivale Toprak Razgatlioglu. Eppure c'è una Ducati Panigale V4 davanti al fuoriclasse turco, ma è quella di Sam Lowes che si conferma anche in questa occasione velocissimo nel giro secco con le gomme nuove. E' andato molto forte anche Andrea Iannone, terzo tempo. Alla festa Ducati è mancato proprio il pilota più atteso. C'è margine per ribaltare la situazione? Difficile dirlo, perchè al Balaton Park nessuno ha riferimenti e le varie problematiche lamentale da Nicolò non saranno facili da risolvere da qui a gara 1, considerando che restano in programma solo due cortissime sessioni, inclusa la qualifica.

Sam Lowes beffa El Turco

Non inganni la classifica di giornata. Sam Lowes è stato bravissimo a dare il colpo di reni, ma Toprak Razgatlioglu ha sciorinato una serie impressionante di giri veloci: questo pistino piatto e con una continua successione di curve lente sembra già casa sua. All'ultimo tentativo l'asso BMW è andato lungo in una chicane, dovendo abortire il tentativo di risposta. Poco male nel bilancio di giornata del leader Mondiale: la prospettiva di incrementare il vantaggio, attualmente di appena quattro punti su Bulega, è assai concreta.

Andrea Iannone cerca una sella ufficiale nella Superbike '26

Nel vorticare di voci di mercato, non si parla molto di Andrea Iannone che dopo due anni di purgatorio con la Ducati satellite di Go Eleven aspirerebbe ad un posto (e ingaggio...) in un team factory. Al momento restano libere una Honda (l'altra sarà per Jake Dixon), una Yamaha e una BMW: Danilo Petrucci sembra sicuro del posto, anche se il direttore delle corse Sven Blusch continua a dire che "non ci sono accordi con nessuno, non abbiamo fretta di concludere." Intanto Iannone si rilancia con un brillante tempo, in coda a Toprak e davanti a Iker Lecuona, incappato anche in una innocua scivolata.

Anche Bautista davanti a Bulega

In questo venerdi nero Nicolò ha pagato dazio anche al compagno Alvaro Bautista, altro vecchio drago in cerca di sistemazione per l'anno prossimo. Lo spagnolo è sesto, ad un secondo esatto da Sam Lowes: questo dato inconsueto ci fa capire quanto questa giornata sia stata parecchio controtendente rispetto agli abituali valori. Sarà interessante vedere se le sorprese continueranno fino a domenica, oppure se nelle gare tutto tornerà alla normalità. Sul week end pesa anche l'incertezza del meteo, che non esclude la possibilità di temperali in particolare domenica.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading