55 Team al via della 8 ore di Suzuka 2025

In Pista
venerdì, 13 giugno 2025 alle 20:48
1045851 fim 8h suzuka 2024 race start large result
La 8 ore di Suzuka 2025 si avvicina. A 51 giorni dall’evento è stata diffusa l’entry list provvisoria della 46^ edizione della "gare delle gare", terzo round stagionale del Mondiale Endurance FIM EWC. Complessivamente saranno 55 le squadre al via il 3 agosto prossimo in rappresentanza di 7 differenti case costruttrici (Aprilia, BMW, Ducati, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha). Attesi in pista specialisti delle competizioni motociclistiche di durata così come piloti provenienti da Motomondiale, WorldSBK e BSB.

55 TEAM ALLA 8 ORE DI SUZUKA 2025

Un trend in rialzo rispetto alle 46 squadre che presero parte alla 8 ore lo scorso anno. Secondo consuetudine presenzieranno svariate realtà dell’universo All Japan, guadagnatesi il lasciapassare attraverso i Try Out, mentre dal Mondiale Endurance si registra l'adesione di 15 team permanenti. In tanti devono ancora definire le proprie line-up, eccezion fatta per i team iscritti a tempo pieno al FIM EWC. Questo il caso di YART Yamaha oltre che di Yoshimura SERT Suzuki, F.C.C. TSR Honda e Kawasaki Webike TRICKSTAR (con il nostro Christian Gamarino). Della partita, tra gli altri, anche BMW Motorrad World Endurance, ERC Endurance BMW e Tati Team Honda.

HRC VS YAMAHA

A Suzuka, si sa, la sfida mondiale passa sempre in secondo piano. A maggior ragione quest'anno con la lotta al gradino più alto del podio che prospetta un confronto acceso tra due super-potenze. Honda HRC andrà a caccia della quarta affermazione consecutiva con la CBR #33 condotta da Takumi Takahashi più verosimilmente Johann Zarco e Iker Lecuona. Grande curiosità per il ritorno Factory di Yamaha sotto le insegne Yamaha Racing Team, inseguendo una vittoria che manca dal 2018, con un solo dubbio. Chi affiancherà Katsuyuki Nakasuga e Jack Miller in sella R1 #21? Salvo stravolgimenti, toccherà ad Andrea Locatelli. Occhi puntati pure sul Ducati Team Kagayama, quarto al debutto nel 2024, con Leon Haslam in odore di un posto da titolare aspettando il rientro dell'infortunato Ryo Mizuno.

L'ITALIA IN GARA

L’Italia potrà annoverare una spedizione di tutto rispetto. Attualmente, dei nostri portabandiera sono 3 i team e 7 i piloti, più 1 sammarinese, già certi di un posto in griglia. Cifra destinata a salire, a cominciare dal sopracitato Locatelli. Detto di Gamarino, nella classe Superstock trovano conferme Honda No Limits #44 (line-up da annunciare), REVO/M2 Aprilia #49 (Kevin Calia, Simone Saltarelli, Flavio Ferroni) e il Team Aviobike WRS #111 (Luca Bernardi, Matteo Ferrari, Akito Haga) con la nuova Ducati Panigale V4 1100cc. Dopo il podio alla 24 ore di Le Mans, Kevin Manfredi correrà a Suzuka sempre con RAC41 Honda #41. Nuova chance con il Team TATARA Aprilia #19 per Matteo Baiocco.

TEMPO DI TEST A SUZUKA

Questa prima entry list subirà delle modifiche da qui alle prossime settimane. Nel frattempo, conclusi i cosiddetti "Tyre/Manufacturer Test" i team torneranno in azione sul mitico tracciato dell'ottovolante nel giro di pochi giorni per due ulteriori giornate di prove in data 18-19 giugno.

8 ORE SUZUKA 2025

Entry List Provvisoria

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading