petrucci dakar 2022

Dakar, sorpresa nella tappa 5: il vincitore è Danilo Petrucci!

Danilo Petrucci in trionfo! Cambia la classifica della 5^ tappa: sanzione per Price, il rookie ex MotoGP è il nuovo vincitore della speciale odierna.

6 gennaio 2022 - 15:11

Il secondo posto era già un risultato strepitoso, esattamente come la P3 di ieri, poi tolta per sanzione. Invece per Danilo Petrucci arriva un’altra bella sorpresa: è lui il vincitore della quinta tappa della Dakar 2022! Toby Price infatti ha ricevuto una sanzione di sei minuti per ‘eccesso di velocità’. Il secondo classificato, quindi il rookie Tech3 KTM, era distante poco più di 4 minuti e passa così in prima posizione. Che notizia per il 31enne ternano, il primo pilota ex MotoGP in grado di trionfare in una speciale in questa famosa e difficile competizione!

Dal cammello nero al trionfo

“Sto piangendo come un bambino, non riesco a scrivere.” Questo il commento a caldo di ‘Petrux’ attraverso i suoi canali social. Un incredibile successo per il pilota classe 1990, fuori classifica dopo il problema meccanico nella 2^ tappa ma che sta letteralmente volando. Ricordiamo, all’esordio con un’esperienza praticamente nulla in questo tipo di competizioni, con in più una microfrattura alla caviglia destra che ancora gli crea parecchi problemi. “Quest’anno non pensiamo al risultato” ha ripetuto più volte il rookie italiano, ma sembra che questa spensieratezza stia portando risultati stellari. Non senza qualche intoppo, come un cammello nero che ha provocato una caduta, per fortuna senza conseguenze serie. Ne segue un waypoint mancato e poi ritrovato, con due Yamaha negli scarichi, per poi accordarsi nel finale di percorso.

Il primo dopo Giovanni Sala

È secondo al traguardo, ma ecco la sanzione al compagno di marca che porta un risultato storico: in primis, è il primo pilota a vincere sia in MotoGP (2 gare) che nella Dakar. È il primo italiano vincitore di tappa in Arabia Saudita ed il primo dal 2006 (Lisbona-Dakar, quand’era ancora in Africa) con il pluricampione enduro Giovanni Sala, giunto poi 3° in classifica generale alla fine dell’edizione di quell’anno. Precisamente si tratta del percorso Labé-Tambacounda in Senegal, 13^ tappa delle 15 in programma. I tifosi italiani già sognano… Segnaliamo poi la 33^ piazza di Paolo Lucci a 21 minuti, più il 48° posto di Leonardo Tonelli ad un’ora dal vincitore. Classifica in aggiornamento per l’interruzione prematura della tappa, quando gli altri dei nostri non erano ancora al traguardo.

La nuova top ten di tappa

La classifica completa (provvisoria)

Foto: dakar.com

Che favola Marco Simoncelli! “58” racconto illustrato in vendita anche su Amazon Libri

1 commento

fabu
19:34, 6 gennaio 2022

Bravissimo Danilo!!! Ci stai facendo sognare.
PS ma non ne ha vinte due in MotoGP (Mugello, immenso, e LeMans)?

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Danilo Petrucci SBK

Danilo Petrucci verso gli Usa: inizia la sfida Superbike con Ducati

Danilo Petrucci

Danilo Petrucci: “Figa la Dakar, posso andare in pensione sereno”

fantic picco dakar

Dakar 2022: Fantic e Franco Picco, che impresa per il binomio azzurro