Vent'anni fa il Trofeo Motocicliste con 60 iscritte in cerca di gloria

Storie di Moto
mercoledì, 13 novembre 2024 alle 17:00
trofeo motocicliste
Nel 2024 si è corso per la prima volta il Mondiale Femminile, negli ultimi anni c'è stato il boom dei campionati motociclistici riservati alle donne ma già vent'anni fa le gare femminili riscuotevano un enorme successo, soprattutto in ambito nazionale. La mentalità però era diversa. Il Trofeo Motocicliste aveva come obbiettivo crescere le motocicliste italiane per portarle a competere allo stesso livello dei loro colleghi maschi nelle competizioni aperte a tutti. All'epoca non c'erano i social network tuttavia c'era il sito Motocicliste.net che attraverso il suo forum era un autentico punto di riferimento per tutte le appassionate di motociclismo.
I numeri del Trofeo Motocicliste 2004 erano impressionanti. C'erano sessanta iscritte al campionato, oltre quarantacinque pilote in pista ad ogni gara, erano coinvolte grandi aziende come Dunlop, Ducati, Andreani Group ed erano presenti sponsor prestigiosi tra quali una compagnia aerea. Il Trofeo era organizzato il modo straordinario in tutti i settori: da quello tecnico a quello regolamentare, dal promozionale al logistico.
Tra le protagoniste Letizia Marchetti che poi ha scritto la storia del motociclismo femminile ed ha avuto un ruolo importante per la nascita dell'attuale Women's European Cup. Molte pilote dell'epoca sono finite nel dimenticatoio ma alcune sono entrate negli annali del motorsport internazionale come Paola Cazzola, Alessia Polita e Samuela De Nardi solo per citare le prime che vengono in mente. Tra l'altro aveva partecipato al Trofeo Motocicliste anche Raffaella Bedetti, prima ed unica pilota della storia di San Marino nel settore velocità. Il Trofeo era poi diventato Campionato Italiano Motocicliste: CIM e la prima edizione classe 600 venne vinta da Letizia Marchetti. Il tricolore femminile si è corso per diversi anni riscuotendo un buon successo prima di eclissarsi e sorgere nuovamente.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading