Un tempo c'erano i paparazzi che cercavano d'immortalare i piloti nella loro vita privata. Ovviamente il più ricercato era Valentino Rossi. Tra i piloti presi di mira anche Marco Melandri. Molti ricorderanno quando venne immortalato in compagnia di una pornostar e la vicenda fece molto discutere.
Altro pilota preda ambita dei paparazzi è sempre stato Max Biaggi, che oltre ad essere un sei volte campione del Mondo di motociclismo è stato anche uno dei piloti più glamour per una ventina d'anni. Non solo per meriti sportivi, ma anche per aver avuto accanto molto spesso attrici, showgirl o comunque donne già note per loro conto. Non solo la celeberrima Naomi Campbell ma anche Eleonora Pedron (Miss Italia del 2002) e successivamente la cantante Bianca Atzei.
Un tempo i piloti erano gelosissimi della propria vita privata. Si racconta che alcuni andassero a fare la spesa vestiti in modo insolito per evitare di essere riconosciuti dai fans al banco dei salumi. Non rivelavano a nessuno dove andavano in vacanza e sceglievano posti belli ma remoti. Come hanno sempre fatto politici, calciatori e VIP di vario genere.
I tempi sono cambiati: i piloti sono diventati influencers
Gli anni passano e tutto cambia. I piloti e le loro compagne pubblicano sui social le foto ed i video delle proprie vacanze con grandissima tranquillità. Talvolta taggano i locali in cui vanno ogni tanto per motivi legati al marketing ma non sempre, spesso anche solo per il gusto di farci sapere dov'erano. Splendidi locali, fidanzate affascinanti, yacht da sogno: immagini patinate e bella vita, tenuta tutt'altro che segreta. Molti quest'anno sono andati in vacanza ad Ibiza, meta scelta da Enea Bastianini, Luca Marini, Jorge Martin, Pedro Acosta, Aleix Espargaro. Vacanze alle Baleari pure per
Marc Marquez assieme alla fidanzata
Gemma Pinto con video sui social e pubblicità ad una nota marca di creme solari oltre al cappellino Red Bull: per la serie come unire l'utile al dilettevole o viceversa.
Elodie ed Andrea Iannone hanno fatto quasi da paparazzi loro stessi al matrimonio della presentatrice Diletta Leotta pubblicando sui social le immagini degli sposi poi hanno postato i video di una loro breve vacanza in yacht assieme ad Elisabetta Canalis ed altri loro amici. Anche in questo caso immagini perfette di una vita perfetta, almeno così appare.
E piloti meno noti o magari dei campionati nazionali? In molti casi cercano di emulare i fuoriclasse anche sui social postando aperitivi, locali alla moda, gite in barca, fidanzate in bikini... Difficilmente postano foto scattate alla spiaggia di Ostia Lido ma sempre in luoghi da sogno. Molte volte ambiscono a diventare influencers e ogni tanto ci riescono pure. L'immagine dei pilota rude, riservato, con le mani sporche d'olio non va più di moda, neppure nei campionati nazionali.