"Burdel da cursa" si dice in Romagna. Nella terra dei motori s'inizia ad andare in moto presto, anzi prestissimo. Tanti arrivano al Motomondiale e qualcuno perfino in MotoGP.
The Riders' Land ha ripescato questa bella foto con Niccolò Antonelli, Enea Bastianini, Alessio Cappella e Andrea Migno: tutti in giallo nero Pasini Mini Project Riccione come ha ricordato Boris Casadio.
Erano giovanissimi, già appassionati di moto e molto veloci. "
Enea Bastianini è stato tesserato al Moto Club Pasolini a 3 anni e 3 mesi – raccontava lo storico dirigente Martino Barberi in un'intervista rilasciata a Corsedimoto – girava in minimoto e io gli dovevo procurare la tuta. Il problema era la statura: era alto appena 97 centimetri e non c’erano tute così piccole. Sono andato da un artigiano che le faceva e credeva avessi sbagliato a prendere la misura invece era proprio così. Gli ha dovuto fare una tuta completamente a mano. I primi anni girava ma non poteva partecipare alle gare ufficiali poi ha iniziato e sappiamo tutti com’è andata”.Enea Bastianini è l'unico dei 4 che gareggia ancora nel Motomondiale a tempo pieno. Come tutti sappiamo è in MotoGP con Ducati e l'anno prossimo correrà con KTM. Andrea Migno ha fatto comunque una bella carriera partecipando ad oltre 160 Gran Premi in circa 10 anni. Nel suo palmares 12 podi, 2 vittorie e 4 pole position. Ancor di più ha fatto Niccolò Antonelli, ora impegnato nel Mondiale Supersport con Ducati. Dal 2012 al 2022 ha partecipato a 182 GP conquistando 4 vittorie. Ora punta al rilancio nel paddock della Superbike seguendo le orme del suo amico Nicolò Bulega.
L'unico dei ragazzini presenti in foto che non è riuscito a sfondare è stato Alessio Cappella. Nato a Rimini ad papà riminese e madre nigeriana, da bambino era considerato un vero fenomeno. Dopo i successi nelle minimoto, ha partecipato alla Red Bull Rookies Cup, ha vinto il Campionato Europeo Moto3 ed ha fatto alcune gare del CIV ma a quel punto la sua carriera si è interrotta. "Ho smesso esclusivamente per questioni di budget però sono molto contento del mio passato e di quello che ho fatto nelle moto - ha raccontato in una precedente intervista - Ad Assen anche Valentino Rossi si era congratulato con me".
Foto di Andrea Migno
,