L'accento toscano ed una passione senza tempo. Renzo Pratesi a 80 corre ancora nel
CIVS, il tricolore della velocità in salita. Intervistato da Filippo Mingardi per
CorsedimotoTV (il video qui sotto) ha emozionato ripercorrendo oltre 65 anni di competizioni. Renzo Pratesi ha iniziato da ragazzino
"Allora si correva solo nella regolarità: si trattava di arrivare ad un orario prestabilito. Poi è nato l'enduro". Complessivamente ha partecipato ad oltre 500 gare, prima nel cross poi sull'asfalto.
"Sono sempre stato un appassionato delle Guzzi fin dalle prime moto che ho avuto. Quando il Guzzi World Club ha deciso di organizzare i trofei in pratica portavamo in pista le nostre moto stradali. Il primo anno c'era di tutto: moto nuove e vecchie. io l'ho fatto con la Le Mans 3 che ho ancora. Poi sono arrivate le special ed ho preso anche io".
Ora è al suo ultimo anno di competizioni perché poi non potrà più avere la licenza nonostante sia ancora in forma. Vive però la cosa con grande serenità. "Sicuramente le gare mi mancheranno ma sarà una fine naturale. Continuerò a fare le passeggiare in moto ma il fisico stesso dice che è arrivato il momento di passare a qualcosa di più tranquillo: ogni anno che passa i riflessi calano ed è giusto lasciare le competizioni".