MotoGP, Rivola spiega: "Vinales via da Aprilia per due motivi"

MotoGP
martedì, 25 giugno 2024 alle 10:00
rivola aprilia vinales espargaro
Il team ufficiale Aprilia avrà una line-up davvero molto interessante nei prossimi due campionati MotoGP. Dopo aver ingaggiato Jorge Martin, è stata annunciata anche la firma di Marco Bezzecchi. Massimo Rivola si è assicurato secondo e terzo pilota della classifica del 2023. Due grandi colpi da parte della casa di Noale, che difficilmente poteva sostituire meglio Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Sicuramente nel 2025 l'obiettivo sarà lottare per il titolo, non ci sono scuse.

MotoGP, Rivola e l'arrivo di Bezzecchi

Rivola è soddisfatto di aver messo un pilota italiano come Bezzecchi sulla moto veneta: "Era un tassello che mancava - ha raccontato a Sky Sport MotoGP - e quindi siamo molto contenti. Avere la coppia Jorge-Marco è uno stimolo enorme per noi, dobbiamo dare loro la moto migliore possibile. Rispetto a quanto successo con Martin, questa trattativa è stata cucinata a fuoco più lento. Bezzecchi era uno dei nostri obiettivi e la cosa che fa tanto piacere è che volesse venire da noi, guidare la nostra moto e stare con la nostra squadra. Lo abbiamo accolto a braccia aperte".
L'amministratore delegato di Aprilia Racing ammette che le aspettative nei confronti del pilota riminese sono elevate, ma lo sono in generale con la squadra allestita per il biennio 2025-2026: "Mi aspetto che si adatti più in fretta possibile. Ovviamente, quando una squadra cambia due piloti prende un rischio, ma quando si hanno talenti come quelli di Marco e Jorge possiamo solo essere ottimisti. L'ambizione è alta, vogliamo giocarci qualcosa di importante".

Vinales da Aprilia a KTM: le ragioni

Rivola ricorda anche che Bezzecchi aveva ricevuto un'offerta da Noale già nel 2020, dopo che Andrea Iannone fu squalificato per doping: "Quattro anni fa, quando ci trovammo senza pilota, era stato il primo a cui avevo offerto la possibilità di venire in MotoGP. Lui aveva un accordo per correre un altro anno in Moto2 con il team VR46 e voleva arrivare in MotoGP un po' più preparato. Mi dispiacque, ma prese una decisione da pilota maturo. Ora sono contento di averlo annunciato".
Infine, il manager italiano ha espresso anche quelli che potrebbero essere i motivi che hanno spinto Vinales a preferire il passaggio nel team KTM Tech3 al rinnovo con Aprilia: "Credo che con noi non sentisse di poter ripetere ogni domenica la prestazione che ha fatto ad Austin. Inoltre, la sfida di vincere con quattro case diversa è qualcosa di unico che lui può raggiungere. Maverick per noi è stato una scommessa vinta, lo abbiamo preso in grande difficoltà da Yamaha e siamo riusciti a rivederlo vincere dopo tanti podi. Sono soddisfatto del lavoro che ha fatto con noi. Ma la stagione è ancora lunga e mi aspetto che, magari libero di testa, possa andare più forte già da Assen". Le scelte per il futuro sono state fatte, però il team di Noale vuole ancora fare un 2024 di alto livello: mancano tanti gran premi prima di concentrarsi sul 2025. Adesso è in arrivo Assen.
Foto: Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading