MotoGP, l'ultima mossa di mercato: Pramac-Ducati col fiato sospeso

MotoGP
martedì, 25 giugno 2024 alle 9:15
miguel oliveira
La firma di Marco Bezzecchi in Aprilia ha assestato un altro colpo di mercato piloti nella classe MotoGP. Il pilota della VR46 Academy lascerà il team di Valentino Rossi per affiancare Jorge Martin in sella alla RS-GP per il prossimo biennio, una scelta che ambo le parti rincorrevano da tempo. Per il romagnolo le possibilità di approdare in Ducati factory erano ormai azzerate, da qui la virata verso il costruttore di Noale. Adesso la griglia della stagione 2025 inizia a delinearsi, in attesa delle ultime mosse di mercato.

Rebus Ducati-Pramac

Il team Ducati Corse punterà forse su una coppia da sogno, con il campione in carica Pecco Bagnaia e del pluri iridato Marc Marquez. Adesso tutto è nelle mani di Pramac Racing, che dovrà decidere se avventurarsi con la Yamaha o proseguire con la Rossa fino al 2026. Fermin Aldeguer ha firmato con Borgo Panigale già da alcuni mesi, ma non conosciamo ancora la destinazione (Gresini?). La squadra di Paolo Campinoti potrebbe accogliere il talento della Moto2 qualora Pramac restasse con Ducati. In tal caso sarebbe improbabile la riconferma di Franco Morbidelli, in scadenza di contratto. Per l'italo-brasiliano avanza l'ipotesi VR46 al posto di Bezzecchi e in tandem con Fabio Di Giannantonio. A quel punto potrebbe essere coltivato il sogno del ritorno in MotoGP di Andrea Iannone, da sempre legato da un solido rapporto con il patron Pramac.

Aprilia quasi al completo

Aprilia ha formato una coppia d'attacco stellare con Martin e Bezzecchi. Il team satellite Trackhouse potrebbe invece puntare sulla riconferma di Raul Fernandez e sullo statunitense Joe Roberts. Più improbabile la riconferma di Miguel Oliveira che rischia di restare senza una sella in MotoGP per il prossimo campionato. Giochi di mercato conclusi per KTM: Acosta e Binder costituiranno la line-up ufficiale, Vinales-Bastianini nel team di Poncharal con moto full-factory.

Anche Miller in bilico

Yamaha attende una risposta da Pramac per il team satellite. Fabio Quartararo è stato riconfermato e probabilmente anche Alex Rins vedrà prolungare il contratto fino al 2025. Honda dovrebbe continuare coi piloti attuali: Luca Marini ha un biennale, Joan Mir non è contento ma (salvo sorprese) resterà dov'è: la RC213V non va, ma rompere un contratto da qualche milione € in mancanza di alternative non è usuale. Porte chiuse per Jack Miller, un altro dei potenziali disoccupati in affannosa ricerca di un posto. In LCR Honda si proseguirà con il veterano Johan Zarco, resta da scegliere se continuare con l'esperto Nakagami o puntare sull'emergente Ai Ogura, dalla Moto2. A questo punto potrebbero restare fuori dalla griglia MotoGP non solo Miguel Oliveira, ma anche Augusto Fernandez, ormai destinato alla SBK. La stagione 2024 sarà l'ultima anche per Aleix Espargaro che ha deciso di chiudere la carriera da pilota full-time e vestire i panni del collaudatore per HRC. C'è poi la grande incognita Toprak Razgatlioglu, che dice di avere "tre offerte da team MotoGP". Intanto però deve liberarsi dal biennale con BMW, scadenza fine 2026...
Foto: Instagram @88migueloliveira

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading