Ducati Desmo450 MX: il futuro del Motocross è rosso

Motocross
martedì, 25 giugno 2024 alle 7:48
ducati motocross ponte a egola 2024
Alla quarta uscita in gara, la Ducati Desmo450 MX ha monopolizzato la scena nella tappa di Ponte a Egola del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1. Da un punto di vista mediatico per l'eccezionale ritorno alle competizioni di Tony Cairoli, ma anche (e per l'azienda verrebbe da dire soprattutto) sul profilo dei risultati conseguiti. Il 9 volte Campione del Mondo ha trionfato in Gara 1 a precedere Alessandro Lupino, a posizioni invertite nella seconda manche e nella graduatoria di giornata. La Desmo450 MX cresce e, giocoforza, stuzzica l'interesse di appassionati e addetti ai lavori in previsione dello sbarco nel Mondiale MXGP per l'anno venturo.

AL VIA DEL MONDIALE MOTOCROSS 2025

Rispettando a pieno i programmi definiti con largo anticipo, il 2025 sarà l'anno dello sbarco di Ducati nel Mondiale Motocross MXGP, con il 2026 che vedrà la rossa impegnarsi nella MX2 oltre che oltreoceano. Chiaramente, quando si parla di Ducati, l'interesse è smisurato, anche da parte degli stessi abituali protagonisti della serie iridata.

A CACCIA DI UN BIG

Se la struttura tecnico-sportiva è pronta, per i piloti sarà necessario attendere ancora qualche mese. Per il programma mondiale non sarà coinvolto Alessandro Lupino, il quale correrà nuovamente nell'Italiano Prestige 2025, ma con la "piccolina" Desmo250 MX nella classe MX2. Per quanto concerne il palcoscenico iridato, assicurarsi un pilota da top-5 è nei presupposti del progetto, con tanti nomi chiacchierati nell'ultimo periodo. Mattia Guadagnini su tutti, non da meno l'attuale coppia Kawasaki KRT in scadenza di contratto, ovvero l'iridato 2015 Romain Febvre ed il pluri-runner-up Jeremy Seewer. Entrambi inizialmente accostati a Triumph, con un progetto 450, a quanto pare, destinato a non vedere la luce nel 2025, con la moto in ritardo sulla tabella di marcia in termini di sviluppo e di preparazione.

LO SBARCO NELL'AMA SUPERCROSS E MOTOCROSS

Per ragioni prettamente regolamentari (evidenziate in questo articolo), Ducati nell'AMA Supercross non sarà della partita prima del 2026. Tuttavia, oltreoceano è già fermento per conoscere la struttura che si occuperà di far correre la Desmo450 MX. I primi rumors suggerivano realtà quali ClubMX (resterà con Yamaha da team indipendente) e H.E.P./Pipes (riferimento di Suzuki schierando Ken Roczen), senza alcun seguito in materia. Ultimamente i media USA si sono scatenati con il suggestivo ritorno di JGR, divisione crossistica del Joe Gibbs Racing impegnato nella NASCAR, se non addirittura TLD Racing, ovvero il reparto racing di Troy Lee Designs oggi legato a Pierer Mobility come team ufficiale GASGAS. Nomi illustrissimi che riaffermano l'interesse globale del tassello riposto sulle potenzialità della neonata e già vincente Ducati Desmo450 MX...

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading