Il primo workshop di Traiettorie con VR46, Kentro e Corsedimoto

Traiettorie
lunedì, 28 ottobre 2024 alle 17:00
schermata 2024 10 28 alle 153337
L’11 ottobre si è concluso il primo workshop di Traiettorie al Politecnico di Milano, dove sono stati presentati i risultati finali di un progetto durato quattro settimane e che ha visto gli studenti e le studentesse del Master in Design the Digital Strategy - guidati da Marco Ronchi (Senior Advisor e Co-Founder) e Silvia Barozzi (Coordinatrice didattica) - rispondere alle sfide che hanno portato in aula il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, Kentro e Corsedimoto. 
Ciascuna realtà si è presentata con una domanda progettuale:
  1. Pertamina Enduro VR46 Racing Team: come sviluppare strategie efficaci, attraverso la mappatura dei processi, con l’obiettivo di aumentare il benessere del team? 
  2. Kentro (Telos Group): come progettare modalità di ingaggio del target di riferimento attraverso una sponsorship innovativa?
  3. Corsedimoto: come identificare un nuovo modello di business e ampliare il racconto delle due ruote attraverso nuovi media e contenuti? 
Per rispondere a queste domande, la classe si è divisa in tre squadre: Speed Demons, NoName e ErreA3 affrontando per ciascun brief 3 fasi: ascolto (per studiare il mercato e raccogliere trend e insight), strategia (per definire gli obiettivi e i relativi step per raggiungerli) e concept (per identificare un’idea creativa e tradurla in contenuti). 
Leggiamo i commenti a caldo delle aziende e delle squadre di studenti e di studentesse coinvolte:

SPEED DEMONS x Pertamina Enduro VR46 Racing Team

Claudia Capozzoli, Miriam Chiesa, Arnoldo Fuentes, Elettra Sarno insieme a Luca Brivio, Team Coordinator del Pertamina Enduro VR46 Racing Team e allo sponsor Umberto Dolcini, Project Leader di Twig
"Confrontarci e collaborare con una realtà come quella del Politecnico di Milano, per un’azienda come la nostra, prettamente impegnata in ambito sportivo e motorsport in particolare, è sicuramente motivo di orgoglio e prestigio - racconta Luca Brivio, Team Coordinator del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Avere la possibilità di presentare il nostro progetto ad un gruppo di giovani studenti, provenienti anche da ambiti differenti, avere un punto di vista diverso da cui ripartire e mettersi in discussione, è stato davvero stimolante. Abbiamo raccolto tanti spunti, sicuramente da valutare e considerare per il futuro, che possano in qualche modo aiutarci ad automatizzare e sfruttare al meglio il mondo digitale nella gestione della nostra quotidianità."
Un esempio di contenuto:
Traiettorie
Per gli Speed Demons, "lavorare al progetto per VR46 è stata un'esperienza arricchente e stimolante. Ci ha spinto a riflettere sui processi interni di un team di professionisti della MotoGP. La sfida maggiore è stata raccogliere e analizzare le varie esigenze e criticità emerse dal team, per poi organizzarle in modo da individuare le soluzioni più efficaci. Durante questo percorso, si è creata una forte sintonia tra di noi. Ha reso il lavoro piacevole e ci ha motivato a raggiungere con entusiasmo l’obiettivo comune: migliorare il benessere e le performance del team VR46!"

NONAME x Kentro

Traiettorie
Riccardo Marini, Federica Miano, Olivia Motzo, Irene Rollo insieme a Chiara Levati, Head of Marketing e Giorgia Zingariello, Responsabile Marketing di Telos Group insieme allo sponsor Niccolò Brocchi, Executive Advisor di Twig
“Il percorso svolto con il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico ci ha permesso di confrontarci con altre aziende, studenti e professori - raccontano Chiara Levati, Head of Marketing e Giorgia Zingariello, Responsabile Marketing di Telos Group. Siamo abituati a ragionare sul mondo dell’auto e con schemi ormai preimpostati. Lo sguardo fresco portato dagli studenti che hanno lavorato sul nostro Brand Kentro è stato per noi uno spunto di riflessione. Per un’azienda come la nostra la figura del "Digital Transformer" potrebbe essere un’opportunità di cambiamento e innovazione importante.”
Un esempio di contenuto:
Come raccontano i NoName, “è stato un progetto impegnativo perché ci siamo confrontati con un ambito lontano dalle nostre abitudini e personalità. Ma la nostra determinazione a raggiungere l’obiettivo ha minimizzato le difficoltà. Unendo le forze, siamo riusciti a superare ogni ostacolo e a lavorare verso un traguardo comune.”

ErreA3 x Corsedimoto

Traiettorie
Anna Cesari, Andrea Gatti, Alessio Sala, Ruben Turri insieme a Paolo Gozzi, Direttore ed Editore di Corsedimoto.com, Elisabetta Lubrani, Scrittrice ed Editrice di CDM Edizioni, Stefano Bergonzini, Direttore creativo dello Studio Bergonzini e agli sponsor Simone Dall'Angelo, Executive Advisor e Lisa Beretta, Content Designer di Twig.
Pensi di avere in mano un progetto di potenziale successo e di avere conoscenze, esperienze e strumenti per poterlo realizzare, racconta Paolo Gozzi, creatore, editore e direttore responsabile di Corsedimoto. Ma più il sogno è grande, più ti interroghi su sostenibilità,  criticità di sistema e raggiungimento dei target. Quello è il momento di rivolgersi ai Digital Transformer. Gli spieghi da dove arrivi e dove vorresti andare, anzi anche un po’ più in là. E loro, qualche tempo dopo, ti mettono sotto gli occhi un progetto che supera di gran lunga non solo i dubbi che ti agitavano, ma è molto di più di quello che avresti pensato fosse plausibile. È molto emozionante. La trasformazione digitale è interpretare il tuo lavoro, i tuoi progetti e il tuo mondo con sguardi differenti e proiettati nel futuro. È trovare soluzioni inaspettate e portare le tue aspirazioni in una nuova dimensione. È la strada verso un mondo nuovo. Adesso.”
Un esempio di contenuto: 
Traiettorie
Per ErreA3 questo progetto “è stato sfidante perché Paolo ci ha trasmesso una visione chiara e ambiziosa per il futuro del suo canale. Il nostro obiettivo non era solo quello di fornirgli una direzione altrettanto precisa, ma di andare oltre le sue aspettative. Aggiungendo un tocco innovativo e moderno. Volevamo creare qualcosa che non solo rispecchiasse le sue idee, ma che le arricchisse, offrendo una prospettiva fresca e all'avanguardia.”
Il traguardo è stato tagliato. I 3 progetti che hanno portato un punto di vista trasformativo nei processi, nei media e nella sponsorship nel mondo del Motorsport.  Alla prossima sfida di Traiettorie!

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading