Test Jerez, Alex Lowes è il più veloce ma avvisa Bimota: "Attenzione"

Superbike
venerdì, 28 novembre 2025 alle 18:00
Alex Lowes pilota Bimota Superbike nel Jerez Test
Superbike Test Jerez: Alex Lowes e Bimota in crescita, ma con prudenza
Lowes soddisfatto del lavoro svolto nel test Superbike a Jerez, però preferisce mantenere un profilo basso in vista del prossimo anno.
Al termine della due giorni di test in Andalusia è stato Alex Lowes a timbrare il miglior tempo. Il suo 1'37"825, fatto ovviamente con gomma SCQ, è lontano oltre un secondo dal record di Nicolò Bulega nella Superpole 2025 (1'36"629). Da considerare le condizioni diverse della pista di Jerez e, ovviamente, il livello altissimo del pilota Ducati. Ad ogni modo, il 35enne inglese è stato il più veloce e ha chiuso positivamente la stagione Superbike 2025.
Il Bimota by Kawasaki Racing Team aveva schierato il tester Xavi Fores nel giorno 1, lasciando poi spazio ai piloti ufficiali nel secondo e ultimo giorno di test. Sulle KB998 Rimini sono stati provati alcuni aggiornamenti tecnici e delle modifiche al setup. Nel box di Lowes si sorride sicuramente di più che in quello di Axel Bassani, che ha dovuto fare i conti con un po' di influenza che lo ha limitato.

Superbike Test Jerez, Lowes preferisce non esaltarsi

Lowes è abbastanza soddisfatto dell'intenso lavoro svolto, però al tempo stesso sottolinea che le condizioni particolari trovate a Jerez rendono complicati i giudizi: "È sempre piuttosto difficile testare qui in inverno - ha detto al sito ufficiale WorldSBK - perché la pista ha un buon grip e le temperature sono fresche, quindi bisogna essere molto precisi su cosa si sta testando, perché tutto sembra più o meno a posto. Il mio miglior giro è stato con la gomma SCQ, l'ho fatto a metà giornata. Abbiamo cambiato parecchio il telaio della moto, in termini di assetto, abbiamo usato un forcellone diverso da quello che utilizzato durante la stagione, componenti Showa diversi e un diverso bilanciamento della moto. Abbiamo cercato di vedere come questo influisse. Il bilanciamento era piuttosto buono, quindi abbiamo iniziato a lavorare su altre cose. come l'elettronica, l'ingresso in curva e altri aspetti".
Il pilota britannico sente che la Bimota KB998 Rimini è migliorata, anche se ha bisogno di girare altrove per confermare il feeling avuto a Jerez: "È difficile sapere con certezza, soprattutto perché le Ducati non c'erano e non c'erano tutti in pista, inoltre bisogna considerare le condizioni in termini di grip e temperatura. Ma credo che abbiamo fatto un paio di passi avanti dall'ultima gara del 2025. Lo scopriremo quando inizieremo a girare su piste diverse, però penso che abbiamo migliorato il nostro pacchetto. Siamo soddisfatti del lavoro svolto".

SBK, Bimota deve rimanere prudente

Lowes ha spiegato quali sono le sue sensazioni dopo aver testato i cambiamenti effettuati sul telaio e le altre novità: "Si tratta di un'evoluzione di quanto fatto quest'anno. Sul bilanciamento della moto avevamo alcune idee abbastanza estreme e le abbiamo provate nel test dopo la gara. Abbiamo lavorato duramente e il telaio sembra funzionare bene, migliorare non è semplice, ma abbiamo fatto un grande cambiamento e su questa pista mi sono sentito maggiormente a mio agio. Dobbiamo essere attenti e non esaltarci, dobbiamo riprovare su piste diverse e con temperature diverse. Comunque sono felice e sono fiducioso".
Il pilota britannico predica prudenza, anche se il Bimota by Kawasaki Racing Team è composto da persone esperte che difficilmente si esalteranno dopo il test a Jerez. Tutte lavoreranno sodo per studiare bene i dati e produrre nuovi miglioramenti in vista del Mondiale Superbike 2026. Certamente Lowes si aspetta di essere più forte al secondo anno con la KB998 Rimini, il progetto non sarà più al debutto e quindi l'asticella degli obiettivi si alzerà. Si cercherà di essere costantemente in lotta per la top 5-6, conquistando podi e salendo anche sul gradino più alto quando ci sarà l'occasione. Senza Toprak Razgatlioglu, dovrebbero esserci maggiori chance per tutti.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading