Oggi e domani secondo test Superbike a Portimao. Purtroppo, team e piloti hanno trovato condizioni di bagnato già nella prima giornata e pertanto in mattinata hanno girato in pochissimi. Nel pomeriggio situazione decisamente più favorevole, dopo le ore 14:00 anche Toprak Razgatlioglu è andato in pista per testare la sua condizione fisica e per portare avanti lo sviluppo della nuova BMW M 1000 RR.
Superbike, test Portimao: le condizioni di Razgatlioglu
Prima di girare all'Autodromo Internacional do Algarve, il due volte campione del mondo aveva parlato al sito ufficiale WorldSBK delle condizioni del suo indice destro infortunato: "Non è male. Il dito migliora giorno dopo giorno, ma un po' lentamente. Dopo il grande infortunio, mi sono operato solo 20-21 giorni fa. Devo guidare, perché devo provare la nuova moto e dobbiamo migliorare. Non sono ancora al 100%, ma spero di sentirmi bene sulla moto e guidare come il vero Toprak. La cosa più importante è il feeling con i freni, perché freno sempre bruscamente. I dottori dicono che dopo tre mesi mi sentirò normalmente, ma il mio obiettivo è essere quasi al 90% a Phillip Island".
Razgatlioglu non è ancora al massimo fisicamente, però cercherà di stringere i denti per riuscire a conoscere meglio la M 1000 RR 2025 e a dare feedback utili al team BMW: "Devo guidare la moto per capirne il bilanciamento, perché è nuova. La squadra aspetta i miei commenti, spero di non sentire dolore alla guida. Non ho bisogno di rischiare e di cadere, visto che il dito non è al 100%, ho bisogno solo di capire la moto. Ho due guanti speciali diversi e spero che mi aiutino. Un guanto è con due dita assieme per la frenata, uno è come quello normale ma con un dito più grande".
Dopo il test SBK a Portimao, Toprak tornerà in Turchia per sottoporsi alle cure del suo fisioterapista di fiducia a Istanbul. Lui vive a Sakarya, distante 130 chilometri dalla capitale turca, e quotidianamente fa tutta quella strada: "È per il mio dito - spiega - perché è un dito molto importante, quello della frenata. Ogni giorno vado a Istanbul e poi torno a casa".
Superbike Test Portimao, giorno 1: tempi e classifica alle ore 15:00