Il CIV 2025, come suffragato dal
"Regolamento Velocità" diramato dalla FMI in data 24 gennaio, presenta diverse novità destinate a catalizzare l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori. Non fa eccezione il programma di gara, rivisto con l'introduzione di una terza manche (a rotazione)
"in stile Superpole Race" in 5 dei 6 round previsti dal calendario. A distanza di qualche mese dalla nostra anticipazione
dello scorso 2 agosto, possiamo mostrarvi nel dettaglio il nuovo format di ispirazione WorldSBK.
SUPERPOLE RACE A ROTAZIONE NEL CIV 2025
Se le manche "lunghe" restano confermate ai canonici orari, Gara 1 il sabato e Gara 2 la domenica, la Superpole Race andrà a collocarsi la domenica mattina. Verosimilmente, al posto dei warm up. Di fatto, la FMI mutuerà il format del WorldSBK dal 2019 a questa parte, anche se con delle modifiche. In primis, trattasi di un evento che si svolgerà in alternanza tra tutte le classi del campionato (escluso il CIV Femminile). Con la scelta della turnazione a carico del Comitato Velocità. Tradotto: Superbike/Production Bike, Supersport, Sportbike, Moto3 e PreMoto3 disputeranno soltanto 1 gara "sprint" a testa nel corso del 2025. Portando così a 13 il numero di gare stagionali.
FORMAT
La Superpole Race "made in CIV" avrà una durata massima di 10 giri. La griglia di partenza, analogamente a Gara 1, sarà determinata dalla combinata della doppia sessione di qualifiche ufficiali (QP1 il venerdì e QP2 il sabato mattina). L'ordine d'arrivo decreterà le prime 9 caselle dello schieramento di Gara 2, mentre dalla decima in poi verranno presi in esame i tempi delle prove ufficiali. In caso di interruzione, sarà ritenuta valida qualora il leader della corsa abbia già completato il 5° giro, altrimenti si ripartirà con una nuova gara di 8 giri. In controtendenza al WorldSBK, la SP Race della serie tricolore assegnerà punteggio pieno: 25 punti per ciascuna vittoria fino al punticino per il 15°. A proposito di novità nel sistema di punteggio: da quest'anno, la PreMoto3 si allineerà ad una delle prerogative del Femminile, con il punto addizionale riservato al possessore del giro più veloce in gara.
ECCEZIONI
Questo programma tuttavia non verrà attuato nel round estivo di Misano per la Racing Night. L'appuntamento più atteso della stagione comprende già un format di gara dedicato con QP1 e Gara 1 delle classi SBK/PB e SSP da disputarsi nel suggestivo scenario notturno.
Photo credit: Salvatore Annarumma
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV