La stagione Superbike 2025 parte con il
primo test in programma a Jerez nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio. Una prima occasione di confronto tra team e piloti, determinati a prepararsi al meglio in vista dell'inizio vero e proprio del campionato (21-23 febbraio a Phillip Island). Tanto lavoro da fare, tanti chilometri da percorrere.
Test Superbike, Razgatlioglu e Lecuona assenti in Andalusia
Com'è noto,
Toprak Razgatlioglu non sarà presente, dato che è alle prese col recupero da una frattura del dito indice della mano destra avvenuta in seguito a un incidente con moto da enduro. Quell'infortunio lo ha costretto anche a sottoporsi a un'operazione e il suo obiettivo è quello di esserci nel prossimo test a Portimao (28-29).
Ma il campione in carica Superbike non è l'unico pilota assente in questo primo test del 2025. Infatti, Honda ha annunciato che anche
Iker Lecuona deve dare forfait. Lo spagnolo si è infortunato in allenamento due settimane fa, riportando
una costola incrinata e piccole contusioni. Il team HRC spiega che non si tratta di un infortunio grave, però a scopo precauzionale è stato deciso di tenerlo a riposo. Si prevede di averlo regolarmente a disposizione a Portimao. A Jerez con Xavi Vierge c'è il tester
Tetsuta Nagashima, che sarà in azione anche in Portogallo per cercare di migliorare la CBR1000RR-R Fireblade.
Da ricordare, che già oggi sono andati in pista dei piloti del Mondiale Superbike e
i collaudatori di Bimota, che si presenta in Andalusia con Xavi Fores e Xavi Artigas come volti nuovi per il progetto di sviluppo della KB998 Rimini.
SBK, ecco i piloti che girano a Jerez
DUCATI: Nicolò Bulega, Alvaro Bautista (Aruba.it), Danilo Petrucci, Yari Montella (Barni Spark), Andrea Iannone (Go Eleven), Scott Redding (MGM Bonovo), Sam Lowes (Elf Marc VDS), Ryan Vickers (Motocorsa).
BMW: Michael van der Mark (ROKiT), Sylvain Guintoli, Markus Reiterberger (test team).
KAWASAKI: Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK).
YAMAHA: Andrea Locatelli, Jonathan Rea (Pata), Remy Gardner, Dominique Aegerter (GYTR GRT), Tito Rabat, Bahattin Sofuoglu (Motoxracing).
HONDA: Xavi Vierge (HRC), Takaaki Nakagami (test team), Tarran Mackenzie, Zaqhwan Zaidi (Petronas MIE).
BIMOTA: Alex Lowes, Axel Bassani (Bimota by Kawasaki Racing Team), Florian Marino, Xavi Fores, Xavi Artigas (test team).