Danilo Petrucci forse avrebbe potuto puntare ancora più in alto ma il terzo posto in
gara-1 a Magny-Cours è comunque un risultato da incorniciare. In Superpole era caduto ed era poi scattato dalla decima casella sullo schieramento. Le condizioni erano estremamente difficili. Il pilota ternano non ha voluto rischiare più del dovuto considerando anche che molti piloti, tra cui anche vari big, erano volati fuori. La sua strategia è stata quella giusta. Danilo Petrucci ha conquistato dunque il suo quinto podio stagionale.
"E' stata una gara veramente difficile - commenta Danilo Petrucci - partivo decimo dato che questa mattina in pratica ho fatto solo un giro sul bagnato. Era la mia terza volta in Superbike con le gomme da bagnato. Non ho tanta esperienza e soprattutto mi mancava il giusto setup. Per me è stato difficilissimo rimanere in piedi fino alla fine specialmente perché partivo con le slick, ho provato ad andare un po' avanti con quelle ma era durissimo restare in pista. Poi ho montato le gomme da bagnato ed è stata comunque molto molto dura perché non abbiamo un assetto competitivo e la moto scivolava tantissimo".
Danilo Petrucci è riuscito a rimanere a galla. Il certi casi la razionalità deve prendere il sopravvento sul cuore e così è stato.
"Ho deciso di cercare solo di restare in piedi, senza cercare di fare di più. Questa è stata la strategia vincente per il podio anche perché ci sono state molte cadute: la pista era completamente allagata soprattutto alla fine".