Scattava dalla pole position e sperava di vincere, ma Francesco Bagnaia si è fatto beffare da Jorge Martin alla partenza e poi non è stato in grado di tentare il sorpasso. Gli è rimasto vicino fino a pochi giri dal termine della
Sprint, poi ha abbassato il ritmo e ha gestito la seconda posizione. Non l'epilogo che voleva. Adesso nella classifica mondiale MotoGP è a 26 punti dallo spagnolo.
MotoGP Misano, Bagnaia non è contento
Il campione in carica è rammaricato per non essere riuscito a vincere di fronte al pubblico italiano presente: "Ci ho provato fino alla fine - ha dichiarato a Sky Sport MotoGP - però poi la gomma anteriore mi ha detto basta. Già dopo 4 giri non ne voleva più sapere. Ci ho provato, ma ho perso la moto alla curva 13 e alla Misano 1. Da lì ho deciso di mollare, tanto avevo un secondo abbondante da gestire su Franco. Un peccato, tutto è venuto fuori per colpa della partenza. Non sono riuscito a fare una buona partenza, non riuscivo mai a far riattaccare la frizione e quindi ha slittato tanto, così ho perso lo spunto. A parte questo, abbiamo fatto il massimo e dopo Aragon era importante avere un weekend così. Abbiamo perso 3 punti, ma la gara è domani".
La partenza non ottimale è stata la chiave della sua sconfitta contro Martin: "Jorge è partito bene - commenta Bagnaia - e ne ha passati tre. Io ero lì con la frizione in mano, volevo lasciarla, ma non riattaccava mai. Quando si è riattaccata, la moto ha iniziato a impennare. Ho perso in quella fase lì. Poi a Misano è molto complicato superare, se hai un pilota che ha un passo simile al tuo. A meno che lui non commetta un errore, è difficile portarsi davanti. Ne ha commesso subito uno alla 4, ma non ne ho approfittato purtroppo. Da lì la gomma anteriore ha fatto fatica, mi chiudeva abbastanza nelle curve a destra. Purtroppo ho dovuto mollare, cosa che non mi piace, però non era il caso di finire a terra un'altra volta".
Pecco si riscatta in gara?
Oggi mastica amaro, però il pilota del team Ducati Lenovo sente di avere il potenziale per potersi prendere la rivincita nella gara di domenica: "Sicuramente partire meglio è l'obiettivo principale. Poi abbiamo girato tanto con la gomma media e probabilmente la conosciamo meglio degli altri. È qualcosa che ci può dare una mano. Non sarà facile, perché Jorge va forte, Marc va forte... Ma la media mi piace di più, è anche più facile da gestire".
Infine, Pecco ha parlato delle sue condizioni fisiche, dato che si è presentato al Misano World Circuit Marco Simoncelli un po' dolorante e senza antidolorifici aveva faticato venerdì mattina: "Adesso non troppo bene, ma mentre guido sono al 100%. Ho qualche dolore ogni tanto, qualche fitta, però riesco a essere concentrato e non avere problemi".