Bulega davanti, ma Razgatlioglu c'è ed è pronto a dare battaglia nel weekend SBK in Portogallo.
A
Toprak Razgatlioglu non piace mai essere secondo, ma nelle prove libere è qualcosa che accetta. Dopo aver chiuso in testa la FP1 Superbike a Estoril, è stato battuto per 232 da Nicolò Bulega nella FP2. Sabato sarà un primo momento verità, con la Superpole e poi Gara 1 da disputare. Ci si aspetta una grande battaglia tra i due rivali per il titolo mondiale 2025.
Superbike Estoril, Prove: l'analisi di Razgatlioglu
In termini di ritmo, il pilota del team ROKiT BMW Motorrad sembra essere quello messo meglio al momento, però lui non si accontenta e vuole una M 1000 RR ancora più a posto per il resto del weekend: "Mi sono concentrato sulla simulazione di gara. Nel primo run ho utilizzato una gomma con già 20 giri. Ho fatto 1'36.6. Ho cambiato la gomma e nei 17 giri sono rimasto tra un 1'36.0 e un 1'36.2: questo è un buon ritmo. Stiamo lavorando per la gara, ma dobbiamo migliorare in alcune curve. Non sono felice dell'engine brake, però credo che la squadra migliorerà la moto per sabato".
Nella
FP2, come avvenuto altre volte, il suo focus era sul passo gara. Anche se sembra più forte di Bulega, Razgatlioglu non esclude che il pilota Ducati possa dargli del filo da torcere: "
È possibile, anche il suo passo non è male. Ha usato due volte una gomma diversa, credo una nuova. Non ne sono sicuro, ma ha un ritmo forte. Vedremo come andrà in gara. Entrambi stiamo lavorando. Il mio obiettivo è fare tripletta di vittorie, l'anno scorso non ci sono riuscito. Sono focalizzato su vincere, non sulla seconda posizione".
SBK Portogallo, Toprak campione se...
Toprak non ha affatto intenzione di risparmiarsi, pur avendo 36 punti di vantaggio da gestire in classifica. Andrà all'attacco nelle gare a Estoril. Fare tripletta è il suo grande obiettivo. Da ricordare che esiste la matematica possibilità di laurearsi campione del mondo Superbike 2025 già a Estoril, ma ciò potrà accadere solo dopo Gara 2 e solo se alla fine avrà aggiunto almeno altri 26 punti di vantaggio rispetto ai 36 di oggi.
Se dopo l'ultima manche sarà almeno a +62 su Bulega, la corona iridata sarà sua. Con tre vittorie sue e tre secondi posti del pilota Ducati, sarebbe tutto rinviato a Jerez. Ma a quel punto sarebbe quasi una formalità confermarsi campione SBK con BMW.