Superbike, Bimota: ad Aragon test fondamentale per Lowes e Bassani

Superbike
mercoledì, 27 agosto 2025 alle 19:00
alex lowes axel bassani superbike sbk aragon test
Presente ad Aragon per i due giorni di test Superbike anche il Bimota by Kawasaki Racing Team, che ha portato avanti il lavoro di sviluppo della KB998 Rimini e si è preparato in previsione della ripartenza del campionato. Nel weekend 5-7 settembre si corre a Magny-Cours, mentre il Motorland ospiterà il WorldSBK nel successivo round (26-28 settembre). Il test è stata l'occasione per cercare di trovare il setup giusto per ciascun pilota.
Nella prima giornata ha girato il tester Xavi Fores, solo nella seconda sono entrati in azione i piloti titolari Alex Lowes e Axel Bassani. Sono stati provati alcuni aggiornamenti tecnici e la squadra ha cercato di migliorare la base delle rispettive moto per fare un'ultima parte di stagione solida.

Superbike, Test Aragon: Lowes e Bassani contenti

Per il team Bimota era molto molto importante lavorare ad alte temperature, una condizione che mette spesso in difficoltà le moto e le gomme. Lowes è soddisfatto di ciò che è stato fatto ad Aragon: "A metà giornata, credo che la temperatura dell'aria fosse di 34-35 °C e quella dell'asfalto di 55 °C. Sappiamo che questa pista potrebbe essere una delle più difficili per noi, quindi era importante venire qui e provare. Mi sentivo abbastanza bene sulla moto. Abbiamo provato alcune piccole modifiche all'anteriore, alcune soluzioni diverse di Showa, e abbiamo fatto piccoli passi avanti. Ora siamo pronti per il prossimo round a Magny-Cours.".
Anche Bassani ha apprezzato il lavoro della squadra e sente di aver compiuto qualche progresso utile in vista della ripresa del Mondiale Superbike: "Abbiamo provato molte cose, soprattutto in vista delle gare che faremo a settembre. Faceva molto caldo al Motorland, quindi le condizioni erano difficili. Abbiamo provato molto e lavorato duramente con tutto il team. Sono fiducioso per il prossimo round a Magny Cours, dove penso che potremo fare un buon lavoro. Daremo il massimo come sempre".

Bimota: la situazione in classifica SBK

Mancano quattro round alla fine del campionato SBK 2025 e certamente i due piloti Bimota cercheranno di prevalere l'uno sull'altro, oltre che di dare il contributo allo sviluppo della KB998 Rimini. In questo momento c'è Alex Lowes davanti in classifica: occupa l'ottavo posto con 105 punti, a -7 da Xavi Vierge (Honda HRC). Invece, Axel Bassani è undicesimo a quota 84, con 3 punti di ritardo da Andrea Iannone e 6 rispetto a Iker Lecuona.
I giochi sono aperti, entrambi i piloti Bimota hanno la possibilità di chiudere questo Mondiale Superbike in top 10. Non sarebbe un brutto risultato per un progetto al debutto. Guardando la classifica costruttori, il marchio italiano è quarto con 139 punti, a -12 dalla Honda. Il sorpasso è qualcosa di realizzabile.
Foto: Bimota by Kawasaki Racing Team

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading