MotoGP più "facile" della Superbike: Andrea Iannone spiega perché

Superbike
mercoledì, 23 aprile 2025 alle 19:00
andrea iannone pilota go eleven superbike
Dopo il buon inizio di campionato con due podi a Phillip Island, i successivi due round Superbike a Portimao e ad Assen sono stati difficili per Andrea Iannone. Ben tre ritiri messi assieme e pochi punti portati a casa. Sicuramente lui e il team Pata Go Eleven si aspettavano di fare meglio.

Superbike Assen, Iannone cercherà riscatto a Cremona

Sabato al TT Circuit era caduto nelle qualifiche e aveva dovuto utilizzare la seconda moto in Gara 1, dove è nuovamente caduto: era il settimo giro e l'episodio è avvenuto in curva 4 dopo una perdita di anteriore. Invece, nella Superpole Race corsa sul bagnato è stato un problema al freno posteriore a costringerlo al ritiro.
In Gara 2 su pista asciutta è riuscito ad arrivare al traguardo in top 10, anche se avrebbe voluto conquistare un piazzamento migliore della nona posizione: "Sono partito molto bene - ha raccontato Iannone - e ho recuperato varie posizioni. Col pieno di carburante non riuscivo a spingere bene sull’anteriore, ho fatto un lungo e perso delle posizioni. Da metà gara in poi ero tra i più veloci, ho rimontato fino a giocarmi la sesta posizione ed ero il più veloce del gruppo. Ho portato a casa un risultato da cui dobbiamo ripartire. Nel weekend abbiamo lavorato molto e raccolto meno di quanto meritiamo, ma spero di tornare davanti dalla prossima gara a Cremona". Il pilota del team Pata Go Eleven cercherà riscatto al Cremona Circuit nel weekend 2-4 maggio.

MotoGP-SBK e preparazione

Iannone è ben focalizzato sul suo presente nel Mondiale Superbike e sicuramente nelle prossime settimane farà anche delle valutazioni sul suo futuro, dato che ha il contratto in scadenza e si potrebbe liberare qualche sella interessante per il 2026. Ha messo da parte l'eventualità di tornare come pilota regolare in MotoGP, dove comunque ha avuto l'occasione di correre nel 2024 a Sepang come sostituto di Fabio Di Giannantonio.
Intervistato da Radio Deejay, il pilota di Vasto si è espresso sulle differenze tra MotoGP e Superbike, spiegando un aspetto importante: "In MotoGP è tutto più facile rispetto alla Superbike. La moto funziona tanto bene, si muove pochissimo, va tanto forte e curva moltissimo. Negli ultimi anni hanno fatto degli step in avanti incredibili con l’aerodinamica, stile F1. La moto fa effetto suolo ed è impressionante. È stato molto bello tornare".
Iannone ha parlato anche di quella che è la sua preparazione fisica, un fattore fondamentale per ogni sportivo di alto livello: "Sudo tantissimo. Corro a piedi, vado in bici, faccio tante ore di palestre. Le moto di oggi non le guidi se non sei preparato fisicamente, se non dedichi tanto tempo alla preparazione fisica. In MotoGP ancora di più, perché negli ultimi anni è diventata più fisica a causa dell’aerodinamica che ha reso più pesante la moto nei cambi di direzione. Alimentazione? Prima delle gare mangio riso, pollo o pasta integrale. Poi gli sgarri li faccio anche io. Tipo pane con la Nutella o i biscotti pucciati nel latte, cose così, mi tolgo qualche sfizio".
Foto: Go Eleven

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading