Belle, bellissime ma con un cuore, un'anima che ruggisce. All'EICMA ben 600mila persone hanno potuto ammirare le moto più desiderate, ora è tempo di provarle o quanto meno di sentire il loro sound. Dal 25 al 27 aprile il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà la seconda edizione dell’Eicma Riding Fest, l’evento gratuito organizzato da EICMA con test moto ed intrattenimento. Ricchissimo il programma di prove, esperienze ed appuntamenti in una manifestazione che promette adrenalina e divertimento per tutti gli appassionati.
Nella Touring Experience si potranno provare gratuitamente le novità 2025 di naked, crossover, adventure e sport tourer su strada, con turni guidati ogni 45 minuti. Per gli amanti dell’off-road, la Off-Road Experience offrirà test su un circuito sterrato apposito, mentre la Track Experience, unica proposta a pagamento, porterà in pista le sportive di marchi come Ducati, BMW e Yamaha: il ricavato andrà in beneficenza. Il paddock ospiterà street food, esibizioni di trial e freestyle motocross, aree con caschi e abbigliamento tecnico, e un palco animato da Radio Deejay. Non marcheranno gli incontri con le star. Attesi campioni di ieri e di oggi come Schwantz, Bayliss, Cairoli, Bulega, Petrucci, Everts, Locatelli e tanti altri.
Ma come nasce l'Eicma Riding Fest? Ce lo svela il Direttore Generale Eicma Federico Aliverti.
"La nostra volontà è creare un evento che possa offrire agli appassionati la possibilità di vivere le moto ammirate in fiera. Dopo 110 di mostra esclusivamente statica, l'Eicma ha cambiato pelle e si è trasferita anche in pista con attività dinamiche ed esperienze in pista. Lo slogan è “Ne avete viste tante, ora è tempo di provarle” ed è proprio così. Sta riscuotendo un grandissimo successo. L'ingresso è gratuito previa registrazione e siamo già abbondantemente sopra ai numeri fatti registrare lo scorso anno quindi non possiamo che essere soddisfatti".
Quali sono i settori?
"Ci sono tre grandi aree: touring, off road, e pista. Quest'ultima è l'unica a pagamento. I posti a disposizione sono andati esauriti in meno di 24 ore. Il ricavato, di 45mila euro, sarà devoluto in beneficenza a tre associazioni. Abbiamo a disposizione 500 moto e sono previsti dunque 5000 test ride al giorno. Ci dispiace non poterne fare di più visto le grandissime richieste: la passione del pubblico è fortissima. Ci sono poi le aree giovani e propedeutiche ed EICMA for Kids per bambini dai 6 ai 12 anni in collaborazione con FMI. Tra l'altro il più giovane degli iscritti è un bambino di 6 anni di Arezzo".
L'Eicma Riding Fest riscuote interesse anche all'estero?
"Sì, in particolare nelle nazioni più vicine all'Italia. Si sono registrati appassionati di Francia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia...".
Qual è il settore che riscuote maggior interesse?
"Sicuramente quello delle maxi enduro ed adventure touring con moto che danno lustro, prestigio, a tutta l'area. Avremo la presentazione della nuova BMW R 12 G/S in anteprima mondiale, il lancio della Benelli Tornado 550 e delle Kove MX250 e MX450. Ci saranno veramente dei mezzi splendidi ed estremamente apprezzati dagli appassionati".