La moto elettrica ha un futuro? EV Fun si muove anche la Honda

Paolo Gozzi Blog
martedì, 02 settembre 2025 alle 20:30
honda
La tecnologia e la "visione" di Honda, il più grande costruttore del mondo, daranno la scossa alla moto elettrica? Questo tipo di mobilità, partito fra proclami, investimenti colossali e aspettative, non vive un buon momento. E' in crisi per motivi politici: per opposte visioni del progresso, del futuro e del mondo, dare la croce addosso all'elettrico è diventato un trend. Eppure, parliamo di auto ovviamente, tanti che l'hanno acquistata non tornerebbero mai più a guidare un'endotermica. Gli automobilisti elettrici più convinti (e attrezzati) hanno anche scoperto il segreto per andare in giro praticamente a costo zero per la "quota energia": basta avere i pannelli fotovoltaici a casa e/o un contratto di fornitura con energia a costo zero nelle ore notturne. Le moto sono un'altra storia: qui un vero mercato ancora non c'è e i pezzi venduti, esclusi gli scooter, sono ancora una nicchia microscopica.

Honda si muove

In Oriente però non la pensano come gli occidentali. La Cina e altre grandissime potenze asiatiche si stanno velocemente elettrificando, e le onde lunghe arrivano anche da noi. Nelle auto la cinese BYD in agosto ha venduto circa 900 veicoli ed è sempre più leader del mercato italiano. Se Honda comincia a spingere forte su questo settore, significa che l'elettrico può diventare un business da cavalcare, nel medio periodo, anche nelle moto. La marca di Tokyo ha appena diffuso le immagini dell’EV FUN Concept, durante i test su strada in Europa. Presentata per la prima volta durante lo scorso EICMA, l’EV FUN Concept è una naked paragonabile ad una moto di “media cilindrata” dotata di batteria fissa compatibile con lo standard automobilistico di ricarica rapida CCS2.

Idee chiare

Questa sigla, cioè CCS2, fa capire come in Honda abbiano le idee chiarissime. Si tratta infatti, semplicemente, del connettore che viene utilizzato per le cariche veloci, quelle da 50 kW in su. Sulla rete autostradale italiana ormai quasi tutte le aree di servizio sono dotate di colonnine CCS2 da 300 kW: significa che puoi caricare una batteria da 50 kWh in 20-30 minuti, cioè il tempo di fare colazione. Honda non ha annunciato dati tecnici della EV Fun, ma si presume abbia una batteria più ridotta: per cui la ricarica potrebbe durare poco più di un normale rifornimento di carburante. Questa è la strada.

Un mago per lo sviluppo

Lo sviluppo della prima moto elettrica Honda è stato affidato all’ingegner Masatsugu Tanaka. Vanta una lunga e prestigiosa carriera in Honda ed è da sempre animato dalla chiara ambizione di creare la “moto numero uno al mondo”. Dal 1998 al 2006, quando ricopriva il ruolo di Test Project Leader, ha curato l’handling di modelli entrati nella storia del marchio. Perfezionando ciclistica e maneggevolezza di CBR600F, CBR600RR, CBR1000RR Fireblade e Gold Wing. Dal 2006 ha guidato lo sviluppo di altri modelli di successo, tra cui VFR800F, VFR1200F, Crosstourer, Africa Twin e NT1100.
Dal 2022, Tanaka-san è responsabile dello sviluppo e dei test dinamici all’interno del dipartimento Honda dedicato all’elettrificazione. Il trasferimento del suo prezioso know-how, unito al lavoro di un team di ingegneri giovani e appassionati, ha permesso all’EV FUN Concept di ereditare l’equilibrio ciclistico, la maneggevolezza e il fun factor che da sempre contraddistinguono le moto della Casa dell’Ala.
Abbiamo sviluppato la prima moto elettrica Honda seguendo il principio chiave ‘Be the Wind’. Offre una guida fluida e silenziosa unica. Un senso di integrazione con il mezzo, capace di far sentire il pilota un tutt'uno con il vento”, spiega Tanaka-san. “Basandoci sulla mia ventennale esperienza, abbiamo applicato le conoscenze maturate in questi anni alla moto elettrica, per creare un modello realmente entusiasmante da guidare".

Un progetto destinato a noi europei

Tanaka svela anche l'obiettivo Honda: convincere noi europei che l'elettrico può diventare emozione, prestazioni e divertimento anche in moto. "Abbiamo testato approfonditamente la moto sulle strade europee. Questo percè è dove risiedono i nostri clienti principali per questo modello, per valutare le performance di guida, la ricarica e la versatilità quotidiana. Stiamo perfezionando ogni dettaglio per offrire un’esperienza affidabile che permetta di concentrarsi esclusivamente sul piacere di guida. La nuova Honda EV FUN arriverà presto, e non vediamo l’ora che possiate viverla.” Notate che Tanaka non dice "guidarla", ma "viverla". Chi possiede un'auto elettrica conosce già benissimo la differenza.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading