Andrea Iannone e Bottecchia Cicli hanno stretto una collaborazione che prevede la creazione di una Limited Edition. Il pilota del Mondiale Superbike e la storica azienda di bici veneta si sono messi insieme per un progetto che prevede due modelli iconici, personalizzati su misura, per dare a
The Maniac il massimo delle prestazioni nei suoi allenamenti in bicicletta. L'ex MotoGP non ha ancora un posto sulla griglia del Mondiale Superbike '26 ma continua a essere richiestissimo da aziende e marchi di assoluto prestigio. Nei mesi scorsi è stato testimonial di due icone della moda come Armani e Trussardi.
Per Iannone sono state realizzate due Limited Edition dei famosi modelli Aerospace, la aerobike da strada ultra veloce, e Quasar Evo la e-mountainbike full suspended. La prima è la road bike da velocità per eccellenza, telaio aero in carbonio, integrazione totale, ed un’ergonomia unica. Bici team utilizzata dai professionisti in alcune delle competizioni più dure al mondo. La seconda è la top e-mtb da trail, perfetta per affrontare i sentieri più tecnici ad alta velocità. Telaio full carbon dall’assetto modificabile a seconda del percorso, sistema elettrico Shimano Ep8 e componenti di altissimo livello per vivere al massimo l’esperienza in mtb.
Non solo moto, per Iannone allenamento anche in bici
Diego Turato (general manager di
Bottecchia Cicli): "
La velocità e il talento di Iannone sono innegabili. Quattro vittorie nel mondiale 125cc, otto in Moto2 e una in MotoGP. È un enorme piacere per Bottecchia collaborare con un campione del suo calibro, dal carisma impareggiabile. Con Andrea abbiamo scelto due dei nostri modelli top di gamma totalmente in carbonio, Aerospace per gli allenamenti su strada, e Quasar Evo per sfrecciare sui trail".
Andrea Iannone (pilota team Go Eleven Superbike): "
Bottecchia è sinonimo di eccellenza, innovazione e passione. Insieme, abbiamo creato due biciclette che incarnano la mia visione della performance e del design: Aerospace, creata per dominare l’asfalto, e Quasar Evo, progettata per superare qualsiasi limite sui trail. Tutti i dettagli sono sinonimo di qualità e ricerca, ogni linea racconta la mia storia. Queste bici straordinarie sono pensate per chi, come me, vive la velocità non solo come performance".
Nel 2026 Superbike o ritiro?
Dopo l'annuncio dell'accordo con Bottecchia Cicli, c'è grande attesa di capire quando Iannone annuncerà qualcosa a proposito del suo futuro professionale. In questo momento,
non ha un posto sulla griglia del Mondiale Superbike 2026. Improbabile il rinnovo con il team Pata Go Eleven, con il quale non sono mancati momenti di tensione durante la stagione 2025. I risultati sono stati decisamente al di sotto delle aspettative delle parti.
Il 36enne di Vasto ha dichiarato in più di un'occasione che vorrebbe correre per un team ufficiale che gli possa consentire di lottare per il titolo iridato SBK. Non sembra esserci questa prospettiva per lui, anche se non mancano marchi (BMW, Yamaha, Honda) che avrebbero ancora posto nelle loro squadre ufficiali. Vedremo se ci sarà un colpo di scena. Ad ogni modo, il ritiro non sembra spaventare il pilota abruzzese.
Foto: Bottecchia Cicli