La Storia, la musica classica e la
MotoGP: Pramac Yamaha ha fatto da apripista al ricco calendario di presentazioni delle squadre 2026. Ma soprattutto ha tracciato la strada delle contaminazioni strategiche che alimenteranno l'immagine del Motomondiale della nuova era Liberty Media.
I veli della Yamaha M1 V4 che sarà guidata dal veterano Jack Miller e dalla funanbolica novità Toprak Razgatlioglu sono caduti all'Accademia Chigiana, in un meraviglioso palazzo del centro storico di Siena. La Chigiana è una delle scuole musicali più prestigiose del mondo, crocevia di giovanissimi talenti e grandi maestri. Un'istituzione fondata un secolo fa ma lanciata verso la modernità, visto il legame sempre più stretto fra la Chigiana e alcuni dei più importanti compositori di Holliwood. La presentazione è stata preceduta da un breve concerto per piano, violino e violoncello magistralmente suonati da tre allievi d'eccellenza. In un posto così, è stato un quarto d'ora di enorme suggestione.
La congiunzione e il nuovo che avanza
Pramac Racing e Paolo Campinoti hanno recitato un ruolo centrale nella svolta
MotoGP. Il team principal senese è stato l'anello di contatto fra il mondo della Formula 1 e dunque del gestore Liberty Media con Dorna, dal 1992 plenipotenziario della MotoGP. Quindi è
naturale che proprio Pramac Racing sia in prima linea per disegnare il nuovo corso della top class del futuro. L'obiettivo è convolgere nuovi segmenti di pubblico, portando le moto dove non sono mai state. Restando, se possibile, fedeli alla propria anima e alle radici:
Giacomo Agostini, 15 Mondiali e sempre divo in barba all'anagrafe, sul palco insieme a dirigenti e piloti ha rappresentato l'ideale anello di congiunzione fra tradizione e nuovo che avanza veloce.
Siena al centro
Per festeggiare i 25 anni della squadra corse e i 60 anni dell'azienda multinazionale dei gruppi elettrogeni, Paolo Campinoti ha scelto di tornare in grande stile a Siena, la sua città. Un legame romanticamente stretto fra l'unica formazione satellite ad aver vinto il Mondiale Piloti in epoca
MotoGP e una comunità che anche nello sport, nel basket in particolare, è stata per anni temibilissima concorrente di grandi metropoli. Oggi dopo vari fallimenti sta orgogliosamente rialzando la testa. Pramac Racing cresce da un quarto di secolo anche grazie al supporto di sponsor extra settore come Prima Assicurazioni, che a sua volta in dieci anni è passata da zero a 1,3 miliardi di premi gestiti.
La sfida difficile
Poco più di un anno fa Pramac Racing ha imprevedibilmente vinto il Mondiale della top class con Jorge Martin. Poi, con le divise ancora bagnate di prosecco, Campinoti ha coraggiosamente lasciato la Ducati per accettare una sfida tecnica difficile e ambiziosa: riportare la Yamaha dove merita. Al tempo stesso legando l'attività industriale di Pramac ad un grande costruttore giapponese con una posizione di mercato dominante in Asia e Sud America, cioè i mercati più profittevoli per i prodotti Pramac. "Yamaha vuole tornare dove merita e noi vogliamo contribuire a questa risalita" è l'obiettivo di Campinoti. Riacciuffare la Ducati, ad oggi, è una sfida che fa tremare i polsi.
Fra speranza e dubbi
L'arrivo del nuovo motore V4 suscita speranza. "Stiamo mettendo i semi per le prossime vittorie" dicono i responsabili Yamaha. Ma aver lasciato la strada vecchia, cioè il quattro in linea, almeno inizialmente potrebbe riservare più problemi che gioie. Il progetto è ancora molto indietro, il V4 assai acerbo. Yamaha può fare più test delle altre in virtù delle concessioni regolamentari, ma è scontato che l'inizio di stagione sarà difficile. Il V4 sarà un deciso passo avanti rispetto alla precedente configurazione, e di quanto? Ci saranno problemi di affidabilità da risolvere? Domande che, per adesso, restano sospese. Con Fabio Quartararo nel team interno e il fenomeno Toprak Razgatlioglu con Pramac il potenziale piloti c'è. Il potenziale della M1 con il cuore nuovo invece è tutto da scoprire.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia di Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri