di Marc Seriau/paddock-gp
Pensavamo che vedere
"Re Ago" sfrecciare su un circuito urbano tra le balle di paglia fosse uno spettacolo purtroppo appartenente al passato. Invece no,
Giacomo Agostini lo ha fatto di nuovo quest'anno durante l'ultima edizione del
Bretagne Moto Classic, tenutasi a Plouay nel Morbihan!
Appuntamento imperdibile per gli appassionati bretoni di moto d'epoca, organizzato dal 2017, questo festival mette in mostra motociclette eccezionali, dai modelli anteguerra a quelli degli anni '90. Teatro è un tratto del leggendario Boulevard des Championnats du Monde, trasformato per l'occasione in circuito chiuso.
Agostini l'ha rifatto
L'edizione 2025 si è svolta il 26 e 27 luglio, organizzata da Christian Le Badezet e da un team di volontari appassionati che sono riusciti a riportare in pista per la seconda volta dopo la sua partecipazione nel 2022 il pluricampione del mondo
Giacomo Agostini, 83 anni. Altri piloti hanno seguito il suo esempio, come
Thierry Espié (73 anni) o
Guy Bertin (70 anni).
La serata di sabato si è aperta in grande stile con una sfilata motorizzata nel centro città, seguita da un concerto rock. Domenica, dalle 9:00 alle 18:00, si sono svolte dimostrazioni sul circuito, con la partecipazione di circa 140 piloti, a volte su moto d'epoca o sidecar, offrendo uno spettacolo visivo e sonoro di grande impatto, abilmente spiegato al microfono dall'insostituibile Jacky Hutteau.
Il paddock, aperto al pubblico, ha offerto l'opportunità di interagire tra professionisti, collezionisti e visitatori in un'atmosfera festosa e familiare. Un villaggio espositori, stand gastronomici, rinfreschi e gadget (magliette e tazze nei colori dell'evento) hanno completato l'offerta in loco.
Foto: Christian Bourget