MotoGP, Marc Marquez al comando solitario: "Sono meno stressato"

MotoGP
mercoledì, 30 luglio 2025 alle 9:27
marc marquez 12
Il leader del campionato MotoGP Marc Marquez traccia un bilancio più che positivo dopo la prima parte della stagione. Dopo 12 Gran Premi, il 32enne di Cervera ha accumulato un vantaggio di 120 punti sul diretto inseguitore in classifica, Alex Marquez, grazie alle 8 vittorie in gara e 11 nelle Sprint. Numeri da capogiro e record che lo stanno trascinando verso il suo nono titolo mondiale in carriera.

Marquez sulla cresta dell'onda

Ha già battuto il record per il maggior numero di vittorie sprint in una stagione MotoGP e per il maggior numero di weekend da 37 punti in una singola stagione. Marc Marquez ha però un solo obiettivo nel mirino: vincere il settimo titolo MotoGP e farlo con largo anticipo. Il primo tempo del Mondiale non è stato privo di sbavature per il #93, che ha subito due cadute "sul velluto". La prima mentre era comodamente in testa al Gran Premio delle Americhe, l'altra mentre era in lotta per la vittoria al Gran Premio di Spagna. In entrambe le occasioni, ha perso la leadership del campionato a favore di Alex Marquez, anche se solo per un punto.
Marquez è caduto di nuovo durante il Gran Premio di Gran Bretagna mentre era in testa, ma una bandiera rossa gli ha permesso di ripartire e di concludere al terzo posto. Da questo momento in poi il fuoriclasse della Ducati ha totalizzato per cinque weekend consecutivi 37 punti, prendendo il controllo del Mondiale MotoGP. Nulla da rimproverare all'ex pilota della Honda, favoritissimo per la conquista del trono iridato e diventato fiore all'occhiello di Borgo Panigale. "È stata una prima parte di stagione perfetta. Ci sono stati degli errori, dei grandi errori. Ma alla fine non siamo perfetti. La cosa più importante è imparare dagli errori", ha osservato Marc Marquez. "Sembra che in queste ultime gare siamo riusciti a gestire tutte le situazioni".

La seconda parte di stagione

Nonostante il suo comodo vantaggio in classifica generale, il pilota di Cervera ha già escluso di affrontare i prossimi 10 round con cautela. Non è sicuramente un obiettivo dichiarato, ma Marc potrebbe battere il record di 13 vittorie in una stagione siglato da Valentino Rossi. "La mia unica priorità è vincere il campionato", ha aggiunto il leader della MotoGP.
"Certo, ci sono dei record. Ma non sono così importanti. Si parla di un record solo quando un altro pilota è vicino a batterlo. Nel 2014, volevo continuare a vincere e conquistare il titolo il prima possibile, poi sono caduto a Misano e ad Aragon. Ho imparato da questa esperienza. Nella prima metà della stagione ho dovuto affrontare molto stress. Ora sono in vantaggio e quindi sono meno stressato. Questo mi dà un vantaggio. Cercherò di segnare 37 punti ogni fine settimana, ma a volte non sarà possibile".
Foto Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading