MES, Christopher Iotti si mangia le mani "Avevo l'occasione e l'ho sprecata…"

In Pista
mercoledì, 30 luglio 2025 alle 11:01
iotti r4 mes cervesina
Penultimo round del 2025 con ritorno sul podio. Christopher Iotti si conferma tra i protagonisti nella Sportbike dei Trofei MES, anche se si mangia le mani per una grossa occasione mancata nel weekend a Cervesina... Ma il pilota MMP Racing porta a casa un doppio podio che lo tiene in lizza per la top 3 nella generale, a -15 punti da Boccellari 2°. Ora c'è la pausa del campionato, prima di giocarsi il tutto per tutto nel gran finale di stagione a Varano de' Melegari (30-31 agosto). Ecco intanto com'è andata al Tazio Nuvolari.

Raccontaci del tuo weekend MES a Cervesina... Con qualche intoppo.

Ho cominciato riprovando la tuta nuova, ma ha ricominciato a farmi male alla spalla e ho deciso di lasciar perdere. Devo utilizzarla in un altro momento per ammorbidirla, nel frattempo sono tornato a quella precedente. Non ho avuto quindi problemi al braccio, ma ne ho avuti alla moto... Sabato mattina è tornato lo stesso problema che avevamo a Modena, hanno provato a cambiare un pezzo ed è sparito tutto! Ho fatto quindi due turni di libere senza difficoltà, alla fine del terzo però è tornato lo stesso problema... Sono passato alla moto di scorta e mi sono dovuto adattare un attimo, anche se era ugualr. Il team ha fatto un lavoro fantastico, alla velocità della luce me l'hanno preparata pari a quella precedente.

Arriva il momento delle qualifiche.

In qualifica 1 mi sono posizionato 2°, in qualifica 2 invece abbiamo temporeggiato, per vedere cosa facevano gli altri e non consumare gomme. Ero sceso in 4^ posizione, quindi sono entrato e ho fatto un solo giro: sono riuscito a migliorarmi, ma sono rimasto 4°.

Via a Gara 1 in questo round MES, com'è andata?

Alla fine del primo giro ero già 2° e ho subito abbassato il mio tempo migliore di sempre. E Iacoi, che era davanti a me e già un po' staccato, è scivolato in una curva lenta! Una grande occasione, ma l'ho sprecata... Per la prima volta nella mia vita sono primo, e sono andato un po' nel pallone per paura che mi prendessero, e perché temevo di sbagliare. Lui nel frattempo si era rialzato velocemente, mentre io invece sono andato molto più piano di quanto pensassi... Ho fatto quattro giri in testa, poi Iacoi mi si è affiancato e mi ha passato nelle curve finali dell'ultimo giro. Ho pensato ad un contrattacco immediato, invece la moto si è spenta e riaccesa di colpo, ed anche Boccellari è riuscito a passarmi.

Caccia al riscatto quindi in Gara 2, giusto?

Sono partito di nuovo molto bene, ero 2° già nel primo giro, ma in staccata non mi sono entrate le marce in scalata e sono andato lungo. Sono riuscito però a recuperare, ce la siamo giocata io e Boccellari per il secondo posto e alla fine ho avuto la meglio io. Addirittura all'ultimo giro ho fatto il mio best lap personale di sempre.

Dopo il round MES a Modena, il pronto ritorno sul podio.

Esatto, peccato per quel fine settimana... Ma ormai quel che è fatto è fatto. Adesso sono terzo in classifica generale a 15 punti da Boccellari 2° e manca un weekend di gara. Vorrei tanto raggiungere la seconda posizione in campionato, ci proveremo a Varano!

Come valuti questo round e come vedi il gran finale di stagione MES 2025?

È stato un weekend molto buono, di mio sono riuscito a fare anche qualche piccolo step. Mi aspetto un un ultimo fine settimana veramente di fuoco! Ad inizio stagione a Varano eravamo un po' più indietro, adesso ci siamo avvicinati. La cosa che mi fa ben sperare è che, come tempi sul giro, a fine weekend eravamo molto vicini a Iacoi, il nostro riferimento di categoria.

Adesso tocca alla pausa, che programmi hai?

So che purtroppo non avremo la possibilità di fare un test, ma sto cercando di finire di sistemare la mia Yamaha 300, manca poco. Almeno andremo a fare una giornata in pista ad agosto proprio a Varano, mi alleno e sto un po' in movimento prima del round finale.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading