La Campionessa del Mondo Motocross in carica ci riprova. Lotte van Drunen, titolata lo scorso anno ed attuale detentrice della tabella rossa del WMX, sarà al cancelletto di partenza questo fine settimana al Gran Premio delle Fiandre di Lommel del Mondiale MX2. Per la tuttora diciassettenne (compirà 18 anni il 9 agosto prossimo) crossista olandese sarà la terza presenza nella serie iridata riservata agli Under 23 dopo Lommel 2024 e Pietramurata 2025.
LOTTE NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
In quanto "
Queen of Sand" e favorita dalla mancanza di concomitanze con il Mondiale Femminile, Lotte van Drunen ha scelto Lommel per ripetere l'esperienza dello scorso anno.
Al debutto MX2 riuscì a conquistare un punto mondiale classificandosi 20esima in Gara 2. Tutto questo dopo aver stampato il 17° crono su 25 partecipanti nel corso delle prove ufficiali. Quest'anno ad Arco di Trento si qualificò agevolmente classificandosi 28esima del Gran Premio (26-27).
I PRECEDENTI IN ROSA NEL MONDIALE MOTOCROSS
Prima della talentuosa crossista olandese altre rappresentanti del Motocross in rosa sfidarono i maschi nella serie iridata. Da Stefy Bau a Kiara Fontanesi passando per la brasiliana Mariana Balbi, questi i precedenti nella più stretta attualità degli anni Duemila.
LEADER DEL WMX
Lotte si presenterà a Lommel da capo-classifica del WMX nonostante un inverno certamente non facile. Complice un brutto infortunio, tornò in sella alla Yamaha De Baets soltanto alla vigilia dal primo round del Mondiale Femminile svoltosi a Riola Sardo. Riuscendo tra l'altro a vincere entrambe le gare, sebbene abbia corso debilitata da un virus intestinale che le ha fatto perdere 4kg in pochi giorni.