Toprak Razgatlioglu, il sogno MotoGP prende forma: "È la decisione giusta"

MotoGP
mercoledì, 14 gennaio 2026 alle 7:30
Toprak Razgatlioglu pilota Prima Pramac Yamaha MotoGP
Toprak Razgatlioglu: il sogno MotoGP diventa realtà col team Prima Pramac Yamaha
Razgatlioglu carico per la stagione MotoGP 2026: ecco le sue parole all'evento di presentazione del team Pramac Yamaha.
Ha voluto fortemente la MotoGP ed è stato accontentato: Toprak Razgatlioglu nel 2026 è pronto ad affrontare quella che probabilmente è la sfida più difficile della sua carriera. Ma lui non ha timore di fallire, ha fiducia in sé stesso e nel progetto Yamaha. Ieri a Siena c'è stata la presentazione del team Prima Pramac per la nuova stagione e il tre volte campione del mondo Superbike ha confermato le sue ambizioni.

Dalla Superbike alla MotoGP: Razgatlioglu pronto per la sfida

Il pilota turco è molto motivato per la nuova avventura nella classe regina del Motomondiale: "Questo è un momento speciale, finalmente il sogno diventa realtà. Sono felice di unirmi alla famiglia Prima Pramac Yamaha. Questa è la decisione giusta. Cercherò di fare del mio meglio in ogni weekend di gara".
Razgatlioglu ha parlato anche delle sue sensazioni alla guida della Yamaha M1 nei primi test fatti nel 2025: "Molto positive, perché la MotoGP è completamente diversa dalla Superbike. Specialmente l'accelerazione, è incredibile. E in rettilineo la moto è davvero veloce. Ho bisogno di tempo per adattarmi alla moto e imparare, in particolare le gomme. Devo sentire il limite. Avremo abbastanza tempo, ci saranno diversi test, a Sepang avremo 6 giorni per testare. Spero che troveremo la via, mi serve solo del tempo per adattarmi".
Interpellato sui suoi obiettivi, Toprak non ha potuto sbilanciarsi molto, essendo un rookie della MotoGP: "Non sarà un anno semplice, perché sarà un grande cambiamento per me. Il 2026 forse sarà un anno di apprendimento per me, ma forse nel 2027 con le nuove regole potrò lottare per il podio. Non so, vedremo. Intanto c'è il 2026, un anno molto importante per me. Darò il massimo, come sempre, ma siamo pronti".

Prima Pramac Yamaha, Jack Miller e Toprak Style

Il tre volte iridato SBK avrà a fianco un teammate esperto come Jack Miller e attorno una struttura di grande valore ed esperienza come Prima Pramac: "Jack è un buon compagno di squadra - spiega - è divertente e questo è positivo. Lavoreremo tanto assieme. Per quanto riguarda lo sviluppo, nel test ciascuno mi ha ascoltato e questo è davvero importante. Non ho esperienza con la MotoGP, però spiego le mie sensazioni alla squadra e cerchiamo di trovare la strada giusta per essere veloci. Penso che in Malesia miglioreremo tanto, avremo 6 giorni di test. Yamaha porterà delle cose nuove e ci sarà tanto da provare".
Razgatlioglu potrà portare il suo stile di guida Superbike in MotoGP? Ecco la sua risposta: "Forse quest'anno no, però nel prossimo penso al 90%. Capisco qual è lo stile della moto, guidando con il mio stile in alcune piste non funziona, a volte serve più velocità in curva. Dovrò cambiare un po' e fare un mix. Vedremo, è difficile dirlo ora, cambiare non è semplice. Però penso che nel 2027 potrò guidare molto con il mio stile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading