Gli stipendi dei piloti MotoGP: Marquez il re, ma quante incongruenze...

MotoGP
mercoledì, 14 gennaio 2026 alle 9:35
Piloti MotoGP
Piloti MotoGP
La stagione MotoGP 2026 è ormai alle porte, tra meno di due settimane tutti in pista per il test invernale in Malesia. Tanti gli argomenti all'ordine del giorno, con Marc Marquez pronto a tornare dopo l'infortunio di Mandalika, Pecco Bagnaia alla ricerca del riscatto, il rientro a tempo pieno di Jorge Martin, il nuovo motore Yamaha e molto altro. Sarà anche tempo di mercato piloti, decidere squadra e stabilire gli ingaggi. Di seguito una carrellata approssimativa sui guadagni degli atleti.

Marc Marquez al 1° posto

Nel 2025 Marc Marquez è ritornato campione del mondo di MotoGP riprendendosi il trono iridato. Così facendo si è ripreso il monopolio del Mondiale ed è giustamente il più pagato della classe regina. Sebbene non ci siano dati ufficiali, voci di corridoio suggeriscono che l'ingaggio del fenomeno di Cervera si aggiri intorno ai 12 milioni di euro. La cifra è sicuramente più alta aggiungendo bonus vittorie (11 in gara e 14 in volata) e incassi degli sponsor personali, per un totale di almeno 17 milioni.

Quartararo e Bagnaia sul podio

Al secondo posto c'è Fabio Quartararo: anche il suo stipendio ammonterebbe a 12 milioni, forte del contratto firmato nel 2024. Yamaha ha voluto investire sul francese in un momento difficile per il team, promettendo un futuro più competitivo che al momento è lontano dal vedersi. Da tre anni non vede una vittoria e da quest'anno la M1 sarà equipaggiata con motore V4, che rappresenta una grande speranza. Il punto interrogativo è se la Casa giapponese continuerà a investire così tanti soldi sul pilota di Nizza anche per il prossimo biennio...
Il terzo pilota più pagato in griglia è Pecco Bagnaia, campione del mondo MotoGP nel 2022 e nel 2023, vicecampione nel 2024. Nell'ultima stagione ha deluso le aspettative, complice una Ducati GP25 che non ha mai compreso perfettamente. Il torinese guadagnerebbe sui 7 milioni di euro l'anno, ma al prossimo rinnovo di contratto potrebbe vedere lo stipendio al ribasso. Ammesso che Borgo Panigale e Bagnaia continuino a stare insieme anche per i prossimi due anni.

Il 'caso' Martin

Fuori dal podio dei piloti più pagati c'è Jorge Martin, campione del mondo MotoGP 2024. Nonostante un anno difficile costellato di cadute, infortuni e momenti difficili con Aprilia, incasserebbe oltre 4 milioni di euro. Il madrileno ha cercato di lasciare Noale anzitempo per salire in sella alla Honda del team factory, dove avrebbe ricevuto guadagni maggiori. Ma Aprilia ha alzato un muro chiedendo il rispetto del contratto. Nella prossima sessione di mercato sarà interessante vedere se 'Martinator' deciderà di puntare ancora su una moto competitiva come la RS-GP o guardare altrove...

La fascia dei veterani

Nella classifica dei piloti più pagati, al quinto posto troviamo Maverick Vinales, con un ingaggio di 4 milioni. Una cifra considerevole se si considera che lo spagnolo corre per un team satellite, Tech3, seppur sotto l'egida della KTM. A seguire ci sono Johann Zarco e Jack Miller, che guadagnano rispettivamente 4 milioni circa e 3 milioni di euro. Queste cifre sono giustificate dal fatto che sono tra i piloti con maggior esperienza in MotoGP.

Box Honda, KTM e Gresini

Da notare la differenza di stipendio tra Joan Mir e Luca Marini nel box HRC. Il pilota maiorchino (campione 2020) guadagnerebbe sui 3 milioni a stagione, mentre Luca Marini 1 milione circa. Curioso il fatto che i piloti della KTM factory, Pedro Acosta e Brad Binder, incassino meno dei piloti Tech3. L'ingaggio del primo ammonterebbe a 1,5 milioni, quello del secondo a 1 milione. Enea Bastianini, invece, verrebbe pagato sui 2,5 milioni l'anno.
Un altro stipendio che sembra sottovalutato è quello di Alex Marquez , secondo classificato quest'anno, che guadagna meno di 1 milione di euro. Altrettanto può dirsi per Marco Bezzecchi, che incasserebbe meno di mezzo milione (come Fermin Aldeguer in Gresini). Una cifra che andrà sicuramente rivista dopo la sua splendida stagione 2025.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading