In Cina è già un successo e probabilmente conquisterà anche i mercati europei. ZXMoto un anno fa ha lanciato la 500 RR, una sportiva carenata molto interessante. Il nome del marchio è nuovo ma il suo fondatore, Zhang Xue, è un ex-dirigente di Kove con idee molto brillanti. Dopo aver lasciato la sua vecchia azienda, ha deciso d'intraprendere un progetto indipendente. La 500 RR riflette chiaramente l'esperienza maturata in precedenza, richiamando la filosofia della Kove 450 RR, ma con un suo carattere distintivo.
ZXMoto 500 RR: caratteristiche tecniche
La ZXMoto 500 RR è spinta da un motore a quattro cilindri in linea da 470 cm³, raffreddato a liquido, con un rapporto di compressione di 12.9:1. La potenza massima dichiarata è di 84 CV a 13.500 giri/min, con una coppia di 46 Nm a 11.500 giri/min. L'iniezione elettronica Bosch assicura un'alimentazione precisa e il cambio è a 6 marce.
La ciclistica è curata con un telaio a traliccio in tubi d'acciaio, una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e un monoammortizzatore centrale regolabile con leveraggio progressivo. Una soluzione di pregio, insolita per questa categoria, è il forcellone monobraccio in alluminio. Con un peso di soli 168 kg in ordine di marcia, la 500 RR punta su un'eccellente maneggevolezza. L'impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore con pinze radiali a quattro pistoncini. I cerchi da 17 pollici montano pneumatici CST (120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore). La velocità massima dichiarata è di 235 km/h. Tutti i componenti, inclusi quelli delle sospensioni e dei freni, sono di produzione cinese.
Per chi cerca il massimo delle prestazioni, è disponibile un kit racing opzionale che include uno scarico in titanio, un filtro aria sportivo, semimanubri più bassi, pedane arretrate e una sella monoposto.
In Cina, la 500 RR è in vendita a partire da 32.980 yuan, equivalenti a meno di 4.000 euro. La moto si posiziona come una valida concorrente per modelli come la CFMoto 500 SR, la Kove 450RR e la QJMotor SRK 450 RR, offrendo un'alternativa più economica a moto europee e giapponesi come la Kawasaki Ninja ZX-4RR. ZXMoto ha già anticipato i suoi progetti per il 2026, con l'annuncio di nuovi modelli dotati di un motore a tre cilindri da 820 cm³ che dovrebbe erogare fino a 150 CV.