Nel Gran Premio della Catalogna ci sarà il ritorno di
Maverick Vinales. Il team Red Bull KTM Tech3 MotoGP ha annunciato che il pilota spagnolo correrà in quello che per lui è il weekend di casa. Ovviamente, dovrà superare la consueta visita medica del giovedì presso il circuito, però
l'infortunio rimediato al Sachsenring sembra superato. Dopo quattro GP saltati, cercherà di riprendere confidenza con la sua RC16 e di non strafare, anche se ovviamente ci tiene a ben figurare davanti ai suoi tifosi.
MotoGP Catalogna, Vinales rientra dall'infortunio
Vinales non vede l'ora di tornare a correre, sa di non essere al massimo della forma fisica e di dover gestire tutto al meglio fin dal venerdì di prove libere: "Abbiamo avuto altre due settimane di recupero dal GP d'Austria, il che è stato un vero vantaggio per noi. Abbiamo aumentato il livello e l'intensità dell'allenamento e ogni giorno siamo diventati sempre più forti. È importante per noi essere al GP di Catalunya questa settimana, la mia gara di casa, perché ci aiuterà a valutare tutto il lavoro svolto di recente con tutta la mia squadra e a capire a che punto siamo. Non saremo sicuramente al 100% questo fine settimana, ma l'obiettivo è capire la nostra condizione in moto".
Il rientro di Maverick sarà uno stimolo ulteriore per Enea Bastianini, che da Brno ha trovato una base solida per la sua RC16 e le sue performance sono aumentate di livello. La svolta è stata netta, però al momento di gareggiare ha raccolto meno di quanto fosse nel suo potenziale, almeno a volte. Il doppio ritiro in Ungheria è stato molto deludente, anche se a fine weekend ha cercato di guardare il lato positivo, ovvero la competitività avuta. Il fatto che Bastianini sia più forte dà motivazione anche allo stesso Vinales. Potremmo assistere a una bella lotta tra i piloti del team KTM Tech3. In classifica generale MotoGP lo spagnolo è quattordicesimo (69 punti), l'italiano è alle sue spalle con 6 punti in meno.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Images