Ti piacerebbe diventare Race Data Analyst, o più in gergo “telemetrista”, nel Motorsport? Da oggi c’è una concreta opportunità di formazione tecnica dedicata. Il Team Xgear propone due modalità di corsi per questo ruolo così affascinante e ancora poco considerato, con una formula molto efficace. Consiste in un pacchetto di ore di lezioni in webinar live con un ingegnere docente più una giornata in pista dove si ha la possibilità di svolgere il lavoro reale, con sessioni, briefing col pilota, analisi dati e conclusioni sul setting.
Cosa si intende per Data Analyst?
La figura del Data Analyst è ormai sempre più richiesta e svolge un ruolo tra i più importanti all'interno di un Team nelle competizioni motoristiche. Il Data Analyst si occupa dell'analisi dei dati rilevati dal sistema di acquisizione, li interpreta, ed insieme al pilota ed al capo Ttecnico partecipa alle decisioni del setting della moto. Il corso ha l'obiettivo di dedicarsi NELLO SPECIFICO a questo ruolo, perciò oltre all'utilizzo dei software di analisi dati viene approfondito lo studio della statica e dinamica del motoveicolo e nozioni di gestione elettronica di una centralina racing. Sono basi senza le quali non è possibile passare da una semplice lettura dei dati ad un vera INTERPRETAZIONE TECNICA per contribuire alle scelte della squadra. Il vero lavoro del Race Data Analyst non e' trovare la soluzione ad un problema, MA SCOPRIRNE LA CAUSA! Ecco qui di seguito i corsi disponibili.
Corso Asi Tecnici Analisi Dati ed Elettronici
In collaborazione con l'ente di promozione sportiva ASI, questo corso prevede un I livello di lezioni webinar online, ed un II livello con lezioni online e giornata in pista. Al termine di entrambi viene rilasciato il TESSERINO TECNICO UFFICIALE, in quanto il corso è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
Corso Race Data Analyst Full
Questo corso è un pacchetto più completo, composto da 26h di lezione oline - suddivise in 7 giornate più una giornata IN PISTA. Ecco il programma in in pillole:
Introduzione ai sistemi di acquisizione dati
- composizione hardware
- sensoristica
- esempi e principi di funzionamento
Approccio ai software utilizzati dal Data Analyst
- main layout e preparazione
- canali, caratteristiche e gestione
- significato e interpretazione dei vari strumenti grafici
- software di calibrazione e chassy tool
Studio delle leggi che governano la statica e dinamica del motoveicolo
- le fasi della curva e del tracciato sui dati
- geometria di telaio e ciclistica
- statica e dinamica del veicolo e principi fondamentali
- forze agenti
- indici dinamici ed approccio alle sospensioni finalizzati al setting
Il lavoro del Data Analyst
- prima analisi e formazione sul dato realistico
- dimostrazione della lettura delle varie fasi e dei fenomeni più comuni
- confronto con il pilota
- conclusioni per il setting e confronto con i risultati ottenuti
Esempi ed esercitazioni
- esempi realistici di ricerca e verifica di alcuni fenomeni
- Approccio all’elettronica di una moto da corsa
- Lettura e scrittura mappa su ECU
- ignition / injection / engine brake
- calibrazioni Demand e Traction Control
Il programma completo è disponibile sul sito
https://www.team-xgear.com/formazione---academy---corsi/ Tutte le lezioni online sono disponibili successivamente su cloud per favorire la possibilità di collegamento per tutti.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto agli appassionati del mondo delle competizioni moto, nel particolare all'ambito tecnico ed elettronico, e che ha intenzione di farne una professione. Oppure anche a chi è già impiegato professionalmente in questo campo e vuole ampliare la propria formazione. Il programma è interessante anche per i piloti che vogliono salire di livello prestazionale aggiungendo una formazione tecnica che avrebbe un ruolo determinante sui risultati. Non ci sono requisiti specifici, a seguire questo programma dedicato è sicuramente più agevolato chi ha già conoscenze motociclistiche. Chi ha già esperienza raggiungerà una formazione più completa nel racing e chi è alle prime armi avrà impiegato il suo tempo per un insegnamento dedicato e prezioso sul mondo delle corse.
Chi è il docente del corso?
Il Race Data Analyst & ECU Engineer del Team Xgear, é Ingegnere Meccanico e con preparazione ed esperienza elettronica. Vanta un'esperienza di oltre 10 anni nel campo delle moto ed ha lavorato in moltissime categorie e scuderie (come WSSP300, WSS600, CIV Superbike, CIV Supersport 300, Superstock European Championship, CIV Supersport 600, National Trophy ecc, Women's European Championship). Per la giornata il pista sarà presente tutta la squadra con Crew Chief e meccanici per svolgere il lavoro completo come in un evento gara. L' obiettivo è fare informazione e divulgazione su questo affascinante ed appassionante ruolo all'interno del Motorsport, perchè se non si è a conoscenza di ciò che esiste, come si fa a scegliere il sogno da inseguire?