Novità: Yamaha rinnova l'icona TMAX, l'asticella si alza ancora

Novità
giovedì, 31 ottobre 2024 alle 21:45
tmax
Pochi modelli hanno segnato un'epoca come il TMAX . Un pò scooter e un pò moto, l'icona della marca di Iwata ha diviso la platea, fra chi lo ha fatto diventare oggetto del desiderio e chi invece lo ha detestato, non riconoscendo a chi lo guidava lo status di motociclista vero. E' stato introdotto sul mercato nell'ormai 2001 e da allora ha sbalordito e conquistato il mercato, introducendo un nuovo concetto di veicolo a due ruote. Ideale nel traffico cittadino, ma sbarazzino anche fuoriporta o nei viaggi più impegnativi. E' stato il TMAX a dare vita ad un segmento particolare, quello degli scooter sportivi.

Prestazioni motociclistiche, praticità dello scooter

Spinto da un motore bicilindrico incastonato in un telaio motociclistico, la prima generazione di TMAX ha portato sul mercato un'esperienza di guida totalmente nuova. I piloti hanno potuto sperimentare le prestazioni esaltanti della moto grazie all’accessibilità, facilita di utilizzo data dalla semplicità del cambio automatico CVT. Offrendo prestazioni ai vertici della categoria, con il comfort di uno scooter e la praticità di guida "twist and go", insieme a un'eccellente protezione dal vento e la capacità di percorrere facilmente lunghe distanze ad alte velocità, il TMAX ha aperto nuovi orizzonti ed è stato ampiamente riconosciuto come il primo scooter sportivo al mondo.

Lo scooter sportivo Yamaha più venduto

Sin dalla sua introduzione, il TMAX è stato continuamente migliorato nel design e nel motore. Questo insieme a una struttura del telaio in alluminio più avanzata e all'adozione dei più recenti sistemi elettronici di assistenza al pilota. Il fatto che solo in Europa siano state vendute più di 330.000 unità dal 2001 dimostra il suo straordinario successo.O ltre ad essere un top seller per Yamaha, TMAX è uno di quei modelli carismatici che crea un senso di appartenenza e fedeltà unico da parte di molti clienti in tutta Europa. Esistono club di proprietari di TMAX con migliaia di membri attivi in molti paesi. Ci sono alcuni fan appassionati con collezioni di modelli che risalgono alla versione originale del 2001.

Nuovo look, tecnologia superiore e maggiore tenuta

Il TMAX 2025 presenta un nuovo look dinamico, un frontale più aggressivo, oltre a un'assistenza alla guida aggiornata e un quadro strumenti più avanzato. Mentre il TMAX Tech MAX è dotato di finiture premium che mette in risalto il suo status come lo scooter sportivo Yamaha per eccellenza.
Il team di styling di Yamaha che si è dedicato alla creazione di un pacchetto ulteriormente migliorato, con un look nuovo e più aggressivo che mantiene il carattere essenziale di questo modello. Insieme con le migliorie al cruscotto, i piloti potranno anche sfruttare la maggiore controllabilità offerta dai freni, e il motore perfezionato soddisfa le esigenze del pilota attento anche all’ambiente.

Motore bicilindrico EURO5+ da 560 cc

Il motore bicilindrico da 560 cc eroga una potenza massima di 35 kW ed è ideale per diverse condizioni di guida, sia nel traffico urbano che in autostrada. Questo grazie allo speciale layout del sistema di bilanciamento del veicolo e del motore che riduce le vibrazioni al minimo, e garantisce una guida estremamente fluida. Per il 2025 il motore e lo scarico sono stati perfezionati. L'ultimo TMAX è omologato EURO5+, si può guidare anche con patente A2 ed adatto alle zone cittadine a basse emissioni nelle città europee. Con la potenza massima a 7.000 giri/min e la coppia massima a 5.250 giri/min, TMAX è progettata per offrire una guida emozionante e piacevole. La trasmissione automatica del TMAX è azionata da una cinghia a V a manutenzione ridotta che garantisce un funzionamento estremamente fluido a tutte le velocità. Per un livello di guida ancora più elevato, il setting della frizione centrifuga è stato rivisto per fornire una migliore accelerazione continua da fermo. Il nuovo design del condotto di aspirazione produce un suono più chiaro e inconfondibile quando l'acceleratore è completamente aperto.

Assistenza elettronica al pilota migliorata

Ogni dettaglio di TMAX è progettato per offrire al pilota i più elevati livelli di comfort, controllo e piacere di guida. Questo iconico scooter sportivo è da sempre all'avanguardia in fatto di stile e tecnologia, e il nuovo modello è dotato di un nuovo sistema di controllo dei freni, più comunemente conosciuto come ABS Cornering.

Freni da moto

Sviluppato inizialmente per le moto Supersportive, il sistema Brake Control (BC) lavora con il sistema di frenata antibloccaggio del TMAX. Riduce le perdite di aderenza quando si guida su superfici a bassa aderenza. Attivato da una piattaforma inerziale (IMU), il sistema BC mira a fornire le prestazioni di frenata più idonee al variare della velocità, dell'angolo di inclinazione e delle condizioni della strada.
Il TMAX è inoltre dotato di D-MODE che consente al pilota di selezionare il carattere del motore desiderato per adattarsi alla guida in città o in autostrada. C'è anche il controllo della trazione che regola la potenza della ruota posteriore su superfici con poca aderenza. L'aggiunta del Brake Control (BC) integra migliora la dotazione tecnologica di questo scooter sportivo. Fornesce al pilota una maggiore affidabilità nelle diverse condizioni meteorologiche o del fondo stradale.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading