Dopo la grande crisi, la produzione è ripartita. Da
KTM l'annuncio ufficiale che il 28 luglio, quindi nella giornata di ieri, stata riavviata la produzione presso la sede di Mattighofen, in Austria. Questa data segna una pietra miliare per l'azienda, per i suoi dipendenti, per i Concessionari e per tutti i clienti. La ripresa delle attività è prevista a tempo pieno e su cinque giorni lavorativi. Una buona notizia sia per il mercato che, di riflesso, per la
MotoGP, che quindi inizia a vedere spiragli di tranquillità... Di seguito maggiori dettagli resi noti dal marchio austriaco.
KTM riparte
Di nuovo pienamente operative tutte e quattro le linee di produzione presso i suoi stabilimenti principali di Mattighofen e Munderfing. Dopo un'intensa fase di pianificazione e preparazione, circa 1.000 dipendenti addetti alla produzione stanno ora tornando alla normale attività. Ciò consentirà all'azienda di soddisfare l'elevata domanda internazionale di motociclette dei marchi
KTM, Husqvarna e GASGAS.
Tutte le aree produttive opereranno su turni diurni, con una settimana lavorativa di cinque giorni e a tempo pieno. L'attuale contratto di lavoro per dipendenti e operai terminerà a fine luglio, come previsto. La produzione proseguirà senza interruzioni dal 28 luglio fino alla consueta pausa natalizia, non è più prevista una pausa estiva. Anche le catene di approvvigionamento sono state completamente riattivate, per garantire forniture e consegne affidabili in tutto il mondo.
I modelli di riferimento
La produzione si concentrerà sulla collaudata gamma OFFROAD – MX ed Enduro Competition – con nuovi modelli. Contemporaneamente, inizierà la produzione della nuovissima piattaforma LC4 con i modelli
KTM più popolari, come la 690 ENDURO R e la 690 SMC R, nonché le Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto. Gli stabilimenti di Mattighofen e Munderfing producono per il mercato globale.
La stretta collaborazione con la rete di concessionari internazionali rimane un elemento centrale della strategia aziendale. Con il nuovo Dealer Excellence Center,
KTM sta creando un punto di contatto strutturato per supportare i suoi partner commerciali globali e rafforzare ulteriormente la soddisfazione dei clienti.
Le dichiarazioni KTM
"Un ringraziamento speciale va ai nostri dipendenti" ha dichiarato Gottfried Neumeister, CEO di
KTM AG.
"Sono loro che hanno reso possibile questa ripartenza e negli ultimi mesi hanno dimostrato grande dedizione, flessibilità e spirito di squadra. Il loro impegno durante una delle fasi più critiche è stato - e continua ad essere - un fattore chiave di successo per lo sviluppo futuro dell'azienda. Il riavvio della produzione ci dà la stabilità necessaria per concentrarci sulla qualità dei prodotti, sui nostri clienti e sull'ulteriore sviluppo di nuovi modelli".
"La ripartenza è un passo importante, sia a livello organizzativo che emotivo" ha poi aggiunto Jakob Kohlmayer, Senior Vice President Production. "I nostri team hanno raggiunto risultati straordinari negli ultimi mesi. È gratificante poter ora riprendere la produzione a pieno regime con un team altamente motivato e un chiaro focus sull'alta qualità".