Iker Lecuona è stato uno dei piloti coinvolti nell'incidente
innescato da Andrea Iannone al via di Gara 1 Superbike in Ungheria. Purtroppo, la caduta in curva 2 ha avuto delle conseguenze fisiche: frattura dell'avambraccio sinistro distale (ulna e radio). Un infortunio che lo ha costretto a saltare il resto del weekend al Balaton Park Circuit e che lo costringerà a dare forfait alla 8 Ore di Suzuka. Il team Honda HRC ha già annunciato che
il sostituto sarà Xavi Vierge, suo compagno di squadra nel WorldSBK.
Superbike, le condizioni di Lecuona dopo l'intervento
Lecuona è stato operato all'avambraccio sinistro nella giornata di lunedì 28 luglio dal dottor Eduardo Sánchez Alepuz presso l'ospedale IMED di Valencia. L'operazione è stata eseguita con successo, ottenendo la stabilizzazione desiderata. Il pilota Honda ha trascorso la notte in clinica e stamattina è stato dimesso. Il prossimo controllo medico è in programma per lunedì 4 agosto.
Certamente, è stata una grande mazzata quanto successo la Balaton Park Circuit. Iker puntava a ottenere dei buoni risultati con la sua Honda CBR1000RR-R R Fireblade SP, così da presentarsi carico alla 8 Ore di Suzuka. Fare bene in questo periodo gli serviva anche in ottica 2026, dato che non ha ancora una sistemazione. Rimanere nel team HRC WorldSBK non è da escludere, però una sella è già stata praticamente assegnata a Jake Dixon e per l'altra ci sono più candidati. L'infortunio in Ungheria non ci voleva, ma adesso Lecuona deve restare concentrato sul recupero e farsi trovare pronto per la ripartenza del Mondiale Superbike, prevista nel weekend 5-7 settembre a Magny-Cours (Francia).