Il campionato di Formula 1 ha salutato
Spa Francorchamps e si prepara a vivere il suo quattordicesimo round della stagione. Il tracciato dell’Hungaroring in Ungheria è pronto ad ospitare il massimo campionato con la speranza magari di regalare alla categoria un nuovo vincitore, com'è successo spesso sul tracciato magiaro. Difficile, visto lo strapotere della McLaren tanto che pare arduo azzardare vincitori di scuderie differenti da quella papaya. Vediamo come arriviamo a tale appuntamento e poi guardiamo anche gli orari del weekend.
Lo scorso anno McLaren piazzò la doppietta
Nella scorsa stagione la vittoria era andata proprio alla scuderia britannica che vorrebbe andare in vacanza quest’anno piazzando un’altra doppietta. Una consuetudine di questa stagione, ma con
Oscar Piastri e Lando Norris che vorranno mettere le ruote della propria MCL39 davanti a quella del compagno. L’australiano dopo la tappa belga ha riallungato in Campionato nei confronti dell’inglese e tocca a Lando studiare la contromossa. Dietro i due pare c'è la rossa con Charles Leclerc rivitalizzato dal podio in Belgio: bisogna essere lì nel caso i due alfieri di Woking facessero un errore. Discorso diverso per Lewis Hamilton che deve ancora capire a fondo la SF-25 e spera che sul circuito di Mogyoród le cose possano finalmente andare meglio.
Yuki Tsunoda a Spa ha raggiunto un triste primato, essendo il pilota Red Bull con il maggior numero di gare consecutive senza andare a punti. Il giapponese non assaggia la Top10 da sei gare mentre il compagno Max Verstappen è sempre lì a lottare per le posizioni che contano. Certo, Max è il Campione di Formula 1 in carica però qualcosa in più Yuki deve fare. La Mercedes deve ritrovare la stessa verve che aveva in Canada perché, dopo Montreal, qualcosa si è spento. Andrea Kimi Antonelli si è un po’ perso ma forse anche l’aver ormai accantonato il progetto W16 per pensare al 2026 sta incidendo. Occhi anche su Gabriel Bortoleto che da rookie con la piccola Sauber continua il suo percorso. Il brasiliano è un pilota da qualifica, chissà che questo non lo avvantaggi in Ungheria dove poi la pista è stretta e in gara sarà difficile passare.
Formula 1 2025, classifica piloti e costruttori dopo Spa Francorchamps
CLASSIFICA PILOTI
- Oscar Piastri (McLaren) 266 punti
- Lando Norris (McLaren) 250 punti
- Max Verstappen (Red Bull) 185 punti
- George Russell (Mercedes) 157 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 139 punti
- Lewis Hamilton (Ferrari) 109 punti
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 63 punti
- Alexander Albon (Williams) 54 punti
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber) 37 punti
- Esteban Ocon (Haas) 27 punti
- Isack Hadjar (Racing Bulls) 22 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 20 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 20 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 16 punti
- Liam Lawson (Racing Bulls) 16 punti
- Carlos Sainz (Williams) 16 punti
- Yuki Tsunoda (Rad Bull) 10 punti
- Olivier Bearman (Haas) 8 punti
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) 6 punti
- Jack Doohan (Alpine) 0 punti
- Franco Colapinto (Alpine) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI
- McLaren Formula 1 Team 516 punti
- Scuderia Ferrari HP 248 punti
- Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 220 punti
- Oracle Red Bull Racing 192 punti
- Atlassian Williams Racing 70 punti
- Stake F1 Kick Sauber 43 punti
- Visa Cash App RB F1 Team 41 punti
- Aston Martin Aramco F1 Team 36 punti
- MoneyGram Haas F1 Team 35 punti
- BWT Alpine F1 Team 20 punti
Formula 1 GP dell’Ungheria: dove vederlo in TV e in streaming
Il GP dell’Ungheria avrà i canonici orari da round europeo e cadendo nella prima settimana d’agosto molti preferiranno vederla in spiaggia. Il ragionamento è più che giusto quindi segnatevi bene il programma. Tutto il weekend della Formula 1 sarà trasmesso in diretta TV da SkySport, mentre in streaming i servizi da poter usufruire per seguire l’evento saranno Sky Go e NowTV. TV8 trasmetterà in chiaro l’evento ma in differita, proponendo le qualifiche e la gara. Di seguito riportiamo tutti gli orari del weekend sul circuito dell’Hungaroring
Venerdì 1 agosto:
- 13:30-14:30: Prove libere 1
- 17:00-18:00: Prove libere 2
Sabato 2 agosto:
- 12:30-13:30: Prove libere 3
- 16:00-17:00: Qualifiche (differita TV8 alle 18:00)
Domenica:
- 15:00-17:00: Gara (differita TV8 alle 18:00)
FOTO: social formula 1