C'è chi la considera una tra le moto mai realizzate da
Harley Davidson. Questo è soggettivo ma certamente Road King Special è maestosa, autoritaria, con una potenza che lascia il segno. Il motore Milwakee-Eight 114 ha un'ampia coppia per dare potenza ogni volta che si vuole, percepibile a ogni accelerata con il sottofondo evocativo del sound H-D. La cilindra è di 1868 cc. La moto ha una potenza di 93 CV/69 kW a 5.250 giri/min.
La Road King Special è decisamente grande: lunga 2420 mm, alta 695 mm ed il peso a secco è di 351 kg. Il serbatoio ha una capienza di 22,7 litri. I consumi sono piuttosto elevati: 6,1 litri/100 Km.
Pneumatici: anteriore e posteriore obliquo a fascia nera, serie Dunlop Harley-Davidson. I cerchi sono Gloss Prodigy Black. Tra le caratteristiche distintive la esclusiva sospensione posteriore ribassata regolabile a mano. La forcella anteriore è Dual Bending Valve da 49 mm.
Luci: faro a LED anabbagliante da 34 watt e 915 lumen, abbagliante da 37 watt e 915 lumen, indicatori di direzione anteriori e posteriori e luce posteriore/di arresto da 8 W/28 W. La strumentazione è pensata per essere montata su qualsiasi veicolo. Il display presenta un contachilometri, viaggio A, viaggio B, autonomia residua, indicatore della marcia e spie di malfunzionamento più grandi.
Le eleganti borse rigide si aprono con un solo tocco e offrono abbondante spazio per riporre tutte le cose. Il manubrio mini-ape largo 3,17 cm e alto 22,8 cm sprona ad assumere una posizione più elevata e a guidare con maggiore risolutezza.