La griglia della stagione 2025 della MotoGP è completata da alcuni giorni, molti piloti cambieranno livrea. Da alcuni mesi il team ufficiale Aprilia ha ufficializzato la nuova line-up formata da Jorge Martin e
Marco Bezzecchi, entrambi con un contratto fino al 2026. Una grande coppia d'attacco che merita una RS-GP ad altissimi livelli, capace di non far rimpiangere la Ducati Desmosedici.
Bezzecchi pregusta l'Aprilia
Sia per Martin che per Bezzecchi il sogno di un contratto ufficiale diventerà realtà con l'imminente cambio di squadra. Tecnicamente l'Aprilia sarà la seconda marca per entrambi nella loro carriera in MotoGP. Jorge guida una Ducati dal suo debutto in MotoGP nel 2021, Bezzecchi è in VR46 dal 2022, quando VR46 l'ha promosso dalla Moto2. Prenderanno il posto di Aleix Espargaro e Maverick Vinales e avranno tra le mani la versione 2025 della RS-GP, al momento non ancora disponibile.
Martin porterà il suo capotecnico attuale Daniele Romagnoli dalla Pramac.
Bezzecchi, invece, che attualmente lavora al fianco di Matteo Flamigni, dovrà collaborare con un vuoto nuovo, Francesco Venturato, che oggi lavora come ingegnere elettronico sulla moto di Vinales. Sebbene l'attenzione sia focalizzata solo sul campionato in corso, Marco ha già un'idea personale della futura moto. "
La mia impressione è che siano molto bravi in frenata e abbiano anche una buona trazione. E rispetto a noi hanno più grip in curva, almeno così sembra in questo momento", ha detto a Sky Sport MotoGP.
La sfida con Jorge Martin
In pista e attraverso i filmati ha potuto constatare anche qualche punto debole. "Rispetto alla Ducati, la velocità in ingresso curva non sembra essere altrettanto buona". Il battesimo di fuoco con l'Aprilia ci sarà a Valencia il prossimo 19 novembre, in occasione dell'ultimo test ufficiale MotoGP. Ancora non sappiamo se per quella data ci sarà anche Jorge Martin sulla RS-GP. Nel caso in cui riuscisse ad aggiudicarsi il titolo mondiale, Ducati potrebbe teoricamente ritardare il rilascio di Martin fino al 31 dicembre.
Per Bezzecchi il primo rivale sarà proprio il madrileno, un pilota per nulla facile da battere. "Sarà un osso duro, sarà anche uno stimolo per me". Difficile dover salutare l'ambiente familiare VR46, ma il 'Bez' può finalmente entrare in un box factory. "Spero di poter costruire una buona squadra attorno a me anche in Aprilia. E penso che ciò sia possibile perché riesco a mettermi molto bene nei panni degli altri".
Foto Instagram @marcobez72