Guida ad Eicma '25: orari, biglietti, come arrivare e tutte le sorprese 2025 tra molto, racing, show e test ride

Novità
martedì, 04 novembre 2025 alle 11:15
EICMA
EICMA
"That’s Amore". EICMA 2025 è come Cupido: scocca le sue frecce dritte al cuore degli appassionati.
Lo slogan scelto per la 82esima edizione vuolr rendere omaggio a quella passione autentica che unisce motociclisti, costruttori, tecnici e curiosi da tutto il mondo. L’EICMA non è solo una fiera, ma un’esperienza immersiva. Nei padiglioni di Rho si incontrano tradizione e innovazione: dai grandi marchi internazionali alle start-up emergenti, dai concept futuristici alle moto che presto vedremo su strada. A questa edizione partecipano oltre settecento espositori e più di duemila marchi provenienti da cinquanta paesi, un segnale della vitalità e della portata globale dell’evento.

Orari e biglietti 

Come di consueto le prime due giornate (martedì 4 e mercoledì 5) sono riservate alla stampa e ai professionisti del comparto. Novità del 2025, mercoledì l’ingresso sarà consentito anche ai diversamente abili. È necessario presentarsi il giorno stesso direttamente alle casse muniti di tesserino di invalidità. Da giovedì 6 a domenica 9 l’apertura al grande pubblico dalle 9.30 alle 18.30. I biglietti sono in vendita esclusiva su eicma.it: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione). Prezzi alla cassa fisica: intero 25 euro, ridotto 12 euro. Da 0 a 3 anni sempre gratis.
Dopo la sperimentazione dello scorso anno, torna il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione. Prezzi alla cassa fisica: pomeridiano intero 19 euro, ridotto 10 euro.

Come arrivare 

La sede di Fiera Milano Rho è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. In treno, la stazione “Rho Fiera Milano” si trova a pochi minuti a piedi dai padiglioni. Attraverso Discovera, piattaforma per acquistare pacchetti viaggio treno+esperienza e main mobility partner di Trenord, sono disponibili bundle treno A/R + ingresso EICMA a 28€ e biglietto giornaliero speciale a 13€ per viaggiare da qualsiasi stazione lombarda, valido per un adulto e bambini sotto i 14 anni.
La metropolitana di Milano collega direttamente il centro città alla fiera grazie alla Linea Rossa M1, con capolinea proprio a Rho Fiera. Sabato è possibile raggiungere EICMA anche con il servizio BusForFun.
Chi arriva con il proprio mezzo potrà usufruire dei parcheggi ufficiali, ma per i motociclisti è previsto anche un’area dedicata gratuita presso il parcheggio PM1. Dal 6 al 9 novembre per altro saranno disponibili 15.000 posti auto gratuiti in tutta la città. In particolare, sabato 8 e domenica 9 novembre, quasi 11.000 posti verranno messi a disposizione in 11 parcheggi di interscambio ATM, collegati alle principali linee metropolitane (M1, M2, M3, M4 e M5). A questi si aggiungono 1.350 posti gratuiti presso lo Stadio San Siro (M5) nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. I parcheggi sono gratuiti e si possono riservare contestualmente all’acquisto del biglietto su www.eicma.it. Questi stalli gratuiti si sommano a quelli a pagamento vicini alla Fiera, raddoppiando la disponibilità complessiva rispetto alle scorse edizioni.

Programma e novità

EICMA festeggia i vent'anni di MotoLive, l'arena racing esterna di oltre 60.000 mq. Quest'area è sinonimo di adrenalina, offrendo al pubblico gare gratuite, show, musica e test ride. Spettacoli come Freestyle Motocross e Trial Acrobatico garantiranno forti emozioni. Sul tracciato tornano le competizioni con oltre 15 Case costruttrici di bicilindriche.
Un appuntamento imperdibile è la Champions Charity Race di sabato e domenica, che vedrà vere e proprie leggende del motorsport sfidarsi in duelli ad inseguimento. Già confermato il ritorno di Troy Bayliss, in attesa di oltre 20 campioni mondiali. I fan potranno anche seguire in diretta SKY la tappa di Portimao della MotoGP.
Nell'area MotoLive Est, debutta la mostra "Desert Queens", un tributo ai 40 anni di storia della Dakar con oltre 30 moto iconiche e memorabilia. L'esposizione, in collaborazione con ASO, offrirà experience interattive e incontri con i piloti.
Torna anche Y.U.M. (Your Urban Mobility), l'area per testare gratuitamente scooter e quadricicli elettrici e endotermici in un ambiente urbano simulato (12 Case, 40+ veicoli). Per gli amanti dei videogiochi, il Padiglione 9 ospita l'Area Gaming: sette simulatori su moto reali permetteranno sfide immersive sul circuito di Misano Adriatico. Novità anche nel Padiglione 18, con l'Area Start Up e la debuttante EICMA Adventouring.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading