Honda ha conquistato l'ultimo titolo MotoGP nel 2019, prima dell'infortunio di Marc Marquez a Jerez nel 2020. Da allora il marchio giapponese ha dovuto affrontare un lungo momento di crisi da cui deve ancora uscire, nonostante il sistema delle concessioni aiuti a pieno carico l'evoluzione della RC213V.
Nuovi arrivi in casa Honda
HRC ha intrapreso un piano di ristrutturazione il cui esito sarà forse visibile dal 2027, quando ci sarà la rivoluzione regolamentare della classe MotoGP. Per adattarsi alla nuova era ha spostato il baricentro ingegneristico verso l'Europa, arruolato un guru dei motori come Kurt Trieb, il direttore tecnico Romano Albesiano, ingaggiato un giovane talento del calibro di
Diogo Moreira.
Il team manager Alberto Puig parla della rinascita dell'Ala dorata in un'intervista all'edizione spagnola di Motorsport. "Moreira può vincere il campionato del mondo Moto2 e si adatta perfettamente alla filosofia Honda... È giovane, molto promettente, talentuoso e tecnicamente forte. Per tutti questi motivi, gli abbiamo offerto un contratto a lungo termine, di tre anni".
Mercato piloti e caso Zarco
Nei prossimi mesi si aprirà il mercato piloti della MotoGP e sarà una sessione davvero interessante, che si preannuncia ricca di colpi di scena. Non è un mistero che nel mirino ci sia Pedro Acosta, ma fare previsioni è impossibile, in quanto i cambiamenti saranno piuttosto radicali e vincerà chi saprà adattarsi meglio. "Il mercato dei piloti per il 2027 sarà un po' insolito, in quanto ci saranno nuove normative e un nuovo fornitore di pneumatici. Questo renderà molto difficile per i piloti riconoscere quale moto offra le migliori possibilità".
I contratti di Joan Mir e Luca Marini scadono alla fine del 2026. Honda ha però scelto di rinnovare il contratto del veterano
Johann Zarco fino al 2027... Una scelta un po' controcorrente che Alberto Puig preferisce non commentare. "
Non posso rispondere, perché non sono stato coinvolto in questa decisione. È stata presa direttamente dal Giappone. Non ero presente... Se necessita di ulteriori informazioni, dovrà contattare direttamente i responsabili."
La ristrutturazione in casa Honda
Secondo Alberto Puig "
Ducati resta il punto di riferimento", nonostante le vittorie di Aprilia
a macchia di leopardo. Dal canto suo HRC si sta impegnando al massimo per tornare ai vertici della MotoGP. "
Abbiamo attraversato un periodo difficile. Ma ci siamo impegnati e fortunatamente le cose sono cambiate in Giappone... Honda farà le cose a modo suo, ma si adatterà ai tempi moderni. Semplicemente, le cose non si fanno più come nel 1980."
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri