Il Mondiale
Supersport 2026 si preannuncia entusiasmante. La griglia sta iniziando a prendere forma con le varie conferme ufficiali. Can Oncu approda al Pata Yamaha Ten Kate Racing. Nel 2025, lo ricordiamo, si era classificato sulla Yamaha R9 di Evan Bros dietro a Stefano Manzi, promosso in Superbike.
Can Oncu è entusiasta:-
"Sono felicissimo di unirmi al Pata Yamaha Ten Kate Racing e di rimanere con Yamaha. L'obiettivo è migliorare di una posizione in classifica e credo che con il team Ten Kate potremo fare un passo avanti. Il team ha ottenuto molti successi nel Mondiale Supersport in passato, anche con Kenan Sofuoglu, quindi sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo".Tra i suoi rivali più temibili per il titolo ci sarà certamente
Dominique Aegerter, in sella alla Ninja ZX-6R 636 del team Kawasaki WorldSSP di Manuel Puccetti che per altro ha confermato Jeremy Alcoba. La novità più interessante del 2026 è rappresentata dall'ingresso di ZX Moto con Evan Bros e due piloti di grande esperienza quali Federico Caricasulo e Valentin Debise. Pare che la moto cinese sia già velocissima, ci sarà da divertirsi,
Tom Booth-Amos resta al PTR Triumph Factory Racing, affiancato dal compagno di squadra australiano Oli Bayliss. Il team è in piena crescita ed il pilota inglese cercherà di dare filo da torcere ad Oncu ed Aegerter. Philipp Oettl continuerà a gareggiare con Feel Racing WorldSSP Team sulla sua Ducati V2. A proposito di ducatisti da tenere occhio, Mattia Casadei dopo un buon 2025 su MV Agusta, approda alla squadra di Davide Giugliano e potrà sicuramente fare bene. Tra i piloti che punteranno molto in alto ci sarà Jaume Masià che dovrebbe restare ad Orelac salvo soprese: manca ancora l'ufficialità. Gareggeranno su Ducati anche Leonardo Taccini ed Alessandro Zaccone, ex pilota di MotoE. Simon Jespersen approda all'EAB Racing. Renzi Corse a breve comunicherà il nome del suo pilota per il 2026.
Il francese Lucas Mahias correrà al fianco del pilota spagnolo Roberto Garcia nel team GMT94-YAMAHA. Probabilmente ci saranno alcune MV Agusta in meno sullo schieramento. Il team di Andrea Quadranti dovrebbe passare a Yamaha confermando però come pilota Filippo Farioli. MotoZoo potrebbe decidere di schierare un solo pilota, ancora in via di definizione.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia dell'indimenticato Giovanni Di Pillo