10 Agosto 2009

MotoGP: ufficiale, Casey Stoner si ferma 3 gare, preso Kallio

Arriva il comunicato ufficiale Ducati, Fabrizio in Pramac

Il comunicato stampa Ducati è arrivato: Casey Stoner salterà i prossimi 3 Gran Premi (Brno, Indianapolis, Misano Adriatico) della MotoGP, sostituito al team ufficiale Marlboro da Mika Kallio, promosso al fianco di Nicky Hayden dopo una prima parte di stagione positiva al Pramac Racing. Quanto al team satellite Ducati oltre a Niccolò Canepa ci sarà Michel Fabrizio, già pilota di Borgo Panigale, ma nel mondiale Superbike, dove è attualmente terzo in classifica e potenzialmente in corsa per il titolo.

Le ragioni di questo stop sono state descritte nel dettaglio nel comunicato stampa: ragioni che riportiamo per esteso nel virgolettato.

Casey Stoner non prenderà parte ai prossimi tre Gran Premi e rientrerà all’inizio di ottobre nel Gran Premio del Portogallo. Il pilota australiano dal GP di Catalunya ha sofferto di problemi fisici che hanno avuto come conseguenza un forte affaticamento e ne hanno condizionato le ultime cinque gare. Stoner ha preso questa sofferta decisione dopo aver consultato i medici sportivi che lo seguono da anni in Australia ed in questo difficile momento ha il supporto della sua squadra e di tutta la Ducati che con lui è stata tra i protagonisti del motomondiale negli ultimi tre anni.”

La formazione Ducati per i prossimi due GP di Brno e Indianapolis sarà pertanto Mika Kallio e Nicky Hayden al team ufficiale, Niccolò Canepa e Michel Fabrizio al Pramac Racing. Il pilota romano, tuttavia, non potrà correre a Misano Adriatico per la concomitanza con la Superbike al Nurburgring: chi ci sarà al suo posto?

Lascia un commento